Olio di cocco, proprietà e 2 ricette beauty fai da te
Olio di cocco, un ingrediente versatile per pelle e capelli.
Ricco di benefici, è un grande alleato della pelle
Sommario
L’olio di cocco è un olio vegetale che ha guadagnato sempre più popolarità negli ultimi anni per le sue proprietà benefiche per la salute e la bellezza. Ma quali sono le sue componenti che lo rendono così speciale? E come può essere utilizzato in alimentazione e cosmesi? Esploriamo le sue proprietà e vediamo due ricette per cosmetici fai da te che utilizzano questo ingrediente versatile.
Componenti
è ottenuto dalla polpa del cocco e contiene principalmente grassi saturi a catena media (MCFA). Il MCFA più comune nell’olio di cocco è l‘acido laurico, che rappresenta circa il 50% del contenuto di grassi. Gli altri MCFA includono acido caprilico, acido caprico e acido miristico. Inoltre, l’olio di cocco contiene anche piccole quantità di vitamina E, vitamina K e ferro.
Proprietà
è noto per avere numerose proprietà benefiche per la salute e la bellezza, alcune delle quali sono supportate dalla ricerca scientifica. Qui ci sono alcune delle sue proprietà più importanti:
- Proprietà antinfiammatorie: contiene acido laurico e altri MCFA che possono ridurre l’infiammazione nel corpo.
- Proprietà antimicrobiche: l’acido laurico nell’olio di cocco ha dimostrato di avere proprietà antimicrobiche, in grado di distruggere batteri, virus e funghi.
- Proprietà antiossidanti: contiene antiossidanti che possono aiutare a proteggere le cellule dallo stress ossidativo e dai danni dei radicali liberi.
- Proprietà dimagranti: alcuni studi hanno dimostrato che può aumentare il metabolismo e aiutare nella perdita di peso.
- Proprietà anti-aging: grazie alle sue proprietà antiossidanti, l’olio di cocco può aiutare a combattere i segni dell’invecchiamento e mantenere la pelle giovane e sana.
In cucina
L’olio di cocco è un ingrediente molto versatile anche in cucina. Può essere utilizzato per friggere, cuocere a fuoco medio e basso, e come ingrediente per dolci e dessert. Inoltre, l’olio di cocco può sostituire altri olii e burri nei prodotti da forno per creare un risultato più sano.
La ricerca
Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che l’olio di cocco potrebbe essere utile per aumentare il colesterolo “buono” (HDL) e per ridurre il colesterolo “cattivo” (LDL), grazie al suo alto contenuto di acido laurico, acido miristico e acido caprico. Inoltre, sembra che possa migliorare la funzione del cervello e aiutare a combattere le malattie neurodegenerative come l’Alzheimer e il Parkinson.
Poiché l’olio di cocco è ricco di grassi saturi, alcuni esperti consigliano di utilizzarlo con moderazione e di bilanciare la propria dieta con altri alimenti sani come frutta, verdura e proteine magre.
Utilizzo nella cosmesi naturale
L’olio di cocco è anche molto apprezzato nella cosmesi naturale grazie alle sue proprietà lenitive e nutrienti per la pelle e i capelli. La sua composizione unica, infatti, lo rende un ingrediente versatile e di facile utilizzo per la preparazione di prodotti fai da te per la cura della persona.
- Protegge la pelle: lo strato protettivo dell’olio di cocco nutre e difende la pelle più di qualsiasi altro olio vegetale;
- Lenitivo per pelle secca: anche in caso di eczemi e screpolature, l’olio di cocco può curarle efficacemente e prevenirle;
- Lucida e fortifica i capelli;
- Fortifica le unghie: l’olio di cocco può essere usato anche in caso di micosi, grazie alla sua funzione antibatterica;
- Come solare o come trattamento doposole: l’olio di cocco è uno schermo naturale utile contro i danni derivanti dall’esposizione ai raggi UV. Non può sostituire i solari, ma può essere utile come aggiunta a trattamenti per la pelle esposta al sole o dopo sole;
- Per la pulizia della bocca: come ingrediente di un dentifricio naturale, l’olio di cocco pulisce tutto il cavo orale, prevenendo l’alitosi dovuta a gengiviti e ascessi.
2 ricette fai-da-te
1 Scrub corpo all’olio di cocco: questo scrub esfolia, stimola e nutre la pelle. Prepararlo è facile:
- 1 cucchiaio di zucchero di canna;
- 2 cucchiai di olio di cocco;
- 3 cucchiai di fondi di caffè.
Si mescolano tutti gli ingredienti, facendo leggermente scaldare l’olio di cocco se è troppo solido. Si conserva per qualche giorno in frigo, in un contenitore di vetro coperto. Si può usare sul viso e sul corpo: è uno scrub molto delicato, ma rivitalizzante.
2 Maschera capelli rinforzante all’olio di cocco: questa maschera per capelli purifica, fortifica, ed è antiforfora:
- 1 cucchiaio di olio di cocco;
- 1 cucchiaio di argilla verde;
- 1 cucchiaio di miele;
- 1 cucchiaio di aceto di mele
Una volta che l’olio è sciolto, anche a bagnomaria, aggiungere l’argilla verde, il miele e l’aceto di mele e mescolare bene fino a ottenere una crema omogenea. Se la maschera risulta troppo densa, aggiungere un po’ di acqua tiepida per renderla più facile da applicare sui capelli.
Prima di applicare la maschera, lavare i capelli con lo shampoo e asciugarli con un asciugamano. Successivamente, applicare la maschera sui capelli umidi, distribuendola bene dalle radici alle punte. Massaggiare delicatamente il cuoio capelluto per far assorbire la maschera e lasciare in posa per almeno 30 minuti. Se si desidera un’azione più intensa, si può coprire la testa con un asciugamano caldo o una pellicola trasparente per alimenti.
Infine, sciacquare i capelli con abbondante acqua tiepida e procedere con il consueto shampoo. Dopo aver risciacquato la maschera, fare un ultimo risciacquo con acqua e aceto di mele per eliminare eventuali residui e per dare maggiore lucentezza ai capelli.
Questa maschera può essere utilizzata una volta alla settimana per ottenere capelli più sani, forti e lucidi. Grazie alle proprietà dell’olio di cocco, dell’argilla verde, del miele e dell’aceto di mele, questa maschera è in grado di purificare il cuoio capelluto, rinforzare i capelli, prevenire la formazione di forfora e donare lucentezza alla chioma.
Articolo a cura di:
Patrizia Landini
Giornalista di Salute e Benessere
La nostra TV che da sempre è la nostra finestra sul mondo della crescita evolutistica dell’umanità.
Dal 2011 Partner Ufficiale di YouTube, seguirà costantemente il nostro lavoro di divulgazione e supporto delle buone pratiche