Interior design, le serie tv influenzano l’arredamento
L’interior design non è solo una questione di gusto personale, ma spesso viene influenzato dalle tendenze tv del momento.
Ascolta l’articolo letto dalla nostra Intelligenza Artificiale
Sommario
Interior design e serie TV di tendenza
Ultimamente, sembra che molte tendenze di interior design vengano ispirate dalle serie tv.
Secondo uno studio di Taskrabbit, un network globale che mette in contatto persone che hanno bisogno di una mano per lavori dentro e fuori casa, un italiano su quattro ammette di farsi ispirare dalle serie tv per arredare la propria casa. E di questi, quasi la metà (46%) ha dichiarato di aver modificato l’arredamento della propria casa negli ultimi 12 mesi.
I dati del sondaggio
Il 42% degli intervistati ha affermato di aver cercato un determinato mobile dopo averlo visto in tv, il 30% di aver rinnovato l’arredamento prendendo spunto da qualcosa visto in un telefilm e addirittura il 25% di cambiare regolarmente l’arredo non appena veda qualcosa che lo ispira.
Tra le serie più amate degli ultimi anni, Una mamma per amica è entrata nelle case degli italiani, sia attraverso gli schermi, ma, anche, come influenza per l’arredamento. Ben il 23% degli italiani che rientrano in questo studio, ha ammesso, infatti, di prendere spunto dall’universo di Rory e Lorelai Gilmore per arredare la propria casa.
Ma non solo, anche Gossip Girl ha fatto la storia, con il 26% degli italiani che vogliono ricreare nelle proprie abitazioni quell’atmosfera di lusso newyorkese presente nel telefilm. E ancora, Sex and the City è stata scelta per la sua estetica dal 28% degli italiani.
Ma la regina assoluta di questa classifica, di interior design e serie tv, è Friends, con i due iconici appartamenti posti uno di fronte all’altro, luogo di molte avventure dei suoi protagonisti, che ispirano ancora oggi il 38% degli italiani.
Non solo moderno, anche design d’epoca
Ma non solo le serie tv attuali ispirano l’interior design degli italiani, anche quelle ambientate nel passato come Downtown Abbey, The Crown o Bridgerton, ispirano lo stile chic e bon ton da Parigi a Londra, particolarmente apprezzato dal 21% degli italiani.
E poi c’è l’immaginario dark gotico, di cui Mercoledì, primogenita della Famiglia Addams e protagonista dell’omonima serie, è una fonte di ispirazione per il 20% degli intervistati.
Anche il grande schermo gioca un ruolo importante. Ad esempio, il film Barbie, con Margot Robbie e Ryan Gosling, ha riportato in voga la Y2K aesthetic, con un intervistato su quattro che ha dichiarato di voler tornare agli anni ’90 e 2000 nelle scelte di arredamento.
Oltre il sondaggio
Per capire i numeri del sondaggio va detto che, gli italiani, come molte altre persone in tutto il mondo, sono molto appassionati di serie TV e, spesso, trovano ispirazione negli ambienti e negli stili di arredamento presenti nei loro show preferiti.
Bisogna, anche, ricordare che molte serie TV sono prodotte con un grande budget e mettono molta cura nel design degli ambienti, e, spesso, hanno dell’ottimo product placement; è normale che questi set ben curati possono essere esteticamente accattivanti e stimolanti per il pubblico, fino a volerli emulare nelle proprie case.
Le serie TV di successo, spesso, presentano personaggi affascinanti e ben sviluppati, ognuno con il proprio stile di vita e gusto di arredamento. Gli spettatori tendono a identificarsi con questi personaggi e desiderano riprodurre l’atmosfera dei loro ambienti domestici nella propria casa, o nel proprio look.
In genere, ci sono molte altre serie tv che hanno influenzato l’arredamento degli italiani. Mad Men ha portato in auge lo stile retrò degli anni ’60, mentre La Casa di Carta ha ispirato molti ad optare per mobili minimalisti e industriali.
Anche le serie fantasy come Game of Thrones hanno avuto un ruolo nell’arredamento degli italiani, con l’adozione di stili medievali e gotici. E poi c’è la famosa serie di Netflix, Stranger Things, che ha ispirato molti ad arredare le loro case in stile vintage anni ’80.
Articolo a cura di:
Patrizia Landini
Giornalista di Salute e Benessere
La nostra TV che da sempre è la nostra finestra sul mondo della crescita evolutistica dell’umanità.
Dal 2011 Partner Ufficiale di YouTube, seguirà costantemente il nostro lavoro di divulgazione e supporto delle buone pratiche