Skip to main content

Newsletter

entra nella famiglia di AltroStile e riceverai i manuali del benessere e contenuti in anteprima, potrai disiscriverti quando vorrai


Rimaniamo in CONTATTO

entra nella famiglia di AltroStile e riceverai i manuali del benessere e contenuti in anteprima, potrai disiscriverti quando vorrai

Equilibri Umani di Patrizia Landini

Ogni mercoledì alle 18:30,  in diretta con voi per parlare di
Alimentazione, Benessere, Medicina tradizionale e complementare.
In studio, Ospiti di Settore.
Direzione Tecnica e Artistica di Alessandro Castagna


AltroStile • La cucina-soggiorno è ormai il cuore della casa
, ,

La cucina-soggiorno è ormai il cuore della casa

AltroStile • La cucina-soggiorno è ormai il cuore della casa
Cucina-soggiorno

La cucina-soggiorno è ormai il cuore della casa, un grande open space sempre più raffinato in cui i materiali naturali e un nuovo layout sono gli elementi chiave. La cucina aperta sul soggiorno è un trend che continua ad avere successo anche quest’anno, grazie alla sua funzionalità e versatilità.Vediamo le tendenze per il 2023.

L’isola è un must-have per la cucina aperta

Le isole da cucina-soggiorno sono diventate un elemento imprescindibile per la cucina aperta sul soggiorno. Gli esperti ci raccontano che l’isola è il pezzo più richiesto, anche nelle cucine più piccole. Le isole diventeranno sempre più pezzi-scultura con molta personalità, utilizzando forme irregolari, contrasti di materiali e palette cromatiche, persino giochi di specchi.

Inoltre, gli studi di architettura stanno progettando cucine in cui l’isola diventa un mobile extra in soggiorno o in cui è il soggiorno che invade la cucina, creando zone per cucinare e focolari.

Nascondere quello che non serve

La cucina aperta sul soggiorno deve essere sempre in ordine poiché rimane sempre in vista. E’ importante poter riporre i piccoli elettrodomestici in modo che non siano visibili e per questo sono necessari contenitori per i rifiuti e per il riciclo e pannelli o aperture progettati in modo fantasioso per nascondere device e oggetti che si usano in cucina.

Porte a vetri: un trend in crescita

Un nuovo trend è quello di separare il soggiorno dalla cucina con le porte in vetro. Queste porte sono moderne e su misura e permettono di isolare i rumori e gli odori.

Materiali naturali

Come in tutte le altre stanze della casa, i materiali naturali sono di tendenza. Le finiture devono essere nobili per integrarsi con l’ambiente abitativo e per durare a lungo, come legno, acciaio, laccature, marmo e materiali come la pietra per i piani di lavoro e i battiscopa. Inoltre, pannelli in legno e finiture su pareti pitturate a calce o con micro-mortar o vernici laccate integrano l’intero spazio, inserendo battiscopa resistenti nelle zone umide e di cottura.

Cucina-soggiorno aperta sull’esterno

La tendenza della cucina-soggiorno aperta sull’esterno sta diventando sempre più popolare. Complice anche la progettazione in biofilia, che spinge a migliorare il rapporto tra esterno e interno dello spazio abitativo. Le cucine aperte sull’esterno non solo si collegano con il portico-sala da pranzo, ma utilizzano anche molto lo spazio esterno, con forni in pietra, griglie per cucinare sulla brace, un orto per “lavorare la terra con le mani.

Un passaggio sulla biofilia è importante. La biofilia è una teoria che sostiene l’idea che gli esseri umani siano attratti naturalmente dalla natura e dagli elementi naturali. Si concentra sulla connessione tra l’uomo e la natura, e ritiene che l’essere umano abbia un bisogno innato di connettersi con il mondo naturale per mantenere il benessere psicofisico.

Nell’ambito dell’architettura e del design, la biofilia viene utilizzata per progettare spazi che favoriscano il benessere delle persone, incorporando elementi naturali come la luce naturale, l’aria fresca, le piante e i materiali naturali. In questo modo, la biofilia mira a creare ambienti più salutari, confortevoli e piacevoli da vivere. Un particolare importante è la sua vocazione all’unione tra l’interno dello spazio abitativo e l’esterno, per creare una continuità naturale nella casa.

L’unione tra l’ambiente naturale e la casa, definita anche come “rewilding”, rappresenta uno stile di vita più spontaneo e libero. Con l’aumentare dell’interesse verso questo tipo di vita, l’interno e l’esterno della casa si fondono sempre di più, creando un’esperienza abitativa più interessante. Il clima mediterraneo permette di vivere all’aperto come se fossimo in un’estensione della casa, superando i confini tradizionali delle mura domestiche. Secondo gli esperti, è importante pensare “fuori dagli schemi” per cogliere appieno le potenzialità di questa tendenza.

AltroStile • La cucina-soggiorno è ormai il cuore della casa
Articolo a cura di:

Patrizia Landini

Giornalista di Salute e Benessere

La nostra TV che da sempre è la nostra finestra sul mondo della crescita evolutistica dell’umanità.
Dal 2011 Partner Ufficiale di YouTube, seguirà costantemente il nostro lavoro di divulgazione e supporto delle buone pratiche