Skip to main content

Newsletter

entra nella famiglia di AltroStile e riceverai i manuali del benessere e contenuti in anteprima, potrai disiscriverti quando vorrai


Rimaniamo in CONTATTO

entra nella famiglia di AltroStile e riceverai i manuali del benessere e contenuti in anteprima, potrai disiscriverti quando vorrai

Equilibri Umani di Patrizia Landini

Ogni mercoledì alle 18:30,  in diretta con voi per parlare di
Alimentazione, Benessere, Medicina tradizionale e complementare.
In studio, Ospiti di Settore.
Direzione Tecnica e Artistica di Alessandro Castagna


AltroStile • Le 8 case più belle costruite nelle foreste 
,

Le 8 case più belle costruite nelle foreste 

Ecco l ‘elenco delle otto case più belle del mondo, costruite nelle foreste
AltroStile • Le 8 case più belle costruite nelle foreste 
Case Nella Foresta

Sono 8, e sono diventate le case nella foresta più popolari, grazie alle loro caratteristiche innovative e sostenibili e il libro intitolato “Living in the Forest” presenta una raccolta dei loro progetti all’avanguardia per spazi, luce, dislocazione e tecnologie che mostrano come l’architettura possa adattarsi perfettamente alla natura e creare aree abitative belle, suggestive e tecnologiche.

Ecco l’elenco delle otto case costruite da progettisti di tutto il mondo nelle foreste più belle del pianeta:

1 Circle Wood, Mobius Architekci, 2020, Izabelin, Polonia: una casa circolare in legno con spazi a doppia altezza, bilanciati da stanze più intime che si sviluppano tutte su un lato. La casa è situata in una radura della foresta a breve distanza da Varsavia e accanto al Parco Nazionale di Kampinos. Gli architetti polacchi hanno progettato una terrazza con un tetto erboso e incorporato un cortile con giardino e alberi di pino che mantengono il collegamento tra la foresta e la casa.

2 Casa vacanze, KRADS, 2020, Thingvellir, Islanda: situata nel Parco Nazionale di Thingvellir, la casa è stata progettata in modo che potesse fondersi con il paesaggio circostante e offrire viste sul lago e sulle montagne. Ha un tetto verde che richiama il profilo della collina con cornice panoramica.

3 Forest House, Shma, 2017, Bangkok, Thailandia: l’edificio è composto da una serie di segmenti adiacenti, con più superfici del tetto piantate con più di 120 alberi per creare una foresta che fornisce anche uno schermo naturale per le camere da letto che si affacciano sulla strada. Il fogliame comprende più di 20 specie indigene, scelte per il loro minimo fabbisogno idrico e per le forme che consentirebbero quanta più vegetazione possibile in loco.

4 Woodnest, Helen & Hard, 2020, Odda, Norvegia: l’abitazione è organizzata attorno al tronco d’un albero vivo, fissato da un collare metallico con danni minimi. L’interno di Woodnest è rivestito con scandole di legno non trattato, che formano un guscio protettivo che resiste nel tempo per mimetizzarsi con la foresta.

5 Casa Bautista, Productora, 2019, Quintana Roo, Messico: l’edificio si trova su una fondazione rialzata sostenuta da colonne a croce, la sua altezza consente una vista sul baldacchino della giungla fino al mare. Piante rampicanti e vegetazione della giungla formano il contorno, con il suo basamento pigmentato per rispondere al sole con sfumature che cambiano nel tempo

6 Sirena House, Studio Saxe, 2020, Santa Teresa, Costa Rica: ogni stanza ha porte di vetro verso l’esterno su due o tre lati, permettendo alle brezze dell’oceano di circolare, e il design verde riduce al minimo il consumo di energia in base alle condizioni meteorologiche.

7 Cabane au Cap Ferret, Atelier du Pont, 2019, Cap Ferret, Francia. Questa casa in legno si trova nella foresta di Cap Ferret, una penisola sulla costa atlantica francese. La casa è composta da due volumi, uno a un piano e l’altro a due piani, collegati da un ponte in legno. Il design dell’edificio si integra perfettamente con l’ambiente circostante e permette di godere di una vista panoramica sul paesaggio naturale circostante.

8 Treehouse, Malan Vorster Architecture Interior Design, 2019, Cape Town, Sudafrica. Questa casa sospesa su un albero si trova a Cape Town, in Sudafrica. La struttura in legno si snoda tra gli alberi della foresta, offrendo una vista spettacolare sulla valle sottostante. La casa è composta da due camere da letto, un soggiorno e una terrazza con una piscina a sfioro. Il design è stato concepito per minimizzare l’impatto sull’ambiente circostante, utilizzando materiali sostenibili e riducendo al minimo la necessità di scavi e fondamenta.

Non sono case per tutti, certo, ma almeno una vacanza si potrebbe immaginare in luoghi così suggestivi e unici al mondo.

AltroStile • Le 8 case più belle costruite nelle foreste 
Articolo a cura di:

Patrizia Landini

Giornalista di Salute e Benessere

La nostra TV che da sempre è la nostra finestra sul mondo della crescita evolutistica dell’umanità.
Dal 2011 Partner Ufficiale di YouTube, seguirà costantemente il nostro lavoro di divulgazione e supporto delle buone pratiche