Newsletter

entra nella famiglia di AltroStile e riceverai i manuali del benessere e contenuti in anteprima, potrai disiscriverti quando vorrai


Rimaniamo in CONTATTO

entra nella famiglia di AltroStile e riceverai i manuali del benessere e contenuti in anteprima, potrai disiscriverti quando vorrai

Patrizia Landini

salute e benessere sono cruciali per la qualità della vita, per essere noi stessi fino in fondo e portare il cambiamento nella società


, ,

Glamping, tra natura e comfort 

Il campeggio glam, è una tendenza di viaggio in crescita negli ultimi anni.
Glamping

Turismo glamour, ma immersi nella natura.

Cos’è il Glamping

Il glamping è il campeggio glam, è una tendenza di viaggio in crescita negli ultimi anni. Si tratta di un’esperienza di campeggio all’aria aperta che unisce il comfort del lusso e l’esperienza di essere a contatto con la natura. Le sistemazioni disponibili possono variare dalle classiche tende alle yurte, ai lodge di legno, alle capanne sull’albero o alle casette su ruote, tutte arredate con comfort di alta qualità come letti comodi, bagni privati, cucine attrezzate e accessori di design.

Inoltre, molti campeggi di lusso offrono servizi come ristoranti, spa, piscine e attività di svago per intrattenere i loro ospiti.

Chi lo sceglie

E’ una scelta ideale per coloro che vogliono trascorrere del tempo all’aria aperta e godere della bellezza della natura senza rinunciare al comfort e allo stile di vita moderno. Inoltre, è un’opzione di viaggio sostenibile poiché spesso gli alloggi sono costruiti con materiali eco-friendly e si cercano di limitare gli impatti ambientali delle attività

Una tendenza diffusa

Il glamping, neologismo tra le parole camping e glamour, è una tendenza in diffusione da alcuni anni.

Staccare la spina e avvicinarsi alla natura, è il sogno di molti dopo mesi di lavoro, ma, complice il cambio delle abitudini portate dalla pandemia, non sempre ritrovarsi in spazi ristretti e di forte condivisione, è la soluzione ideale per rilassarsi.

In questa visione si inseriscono alla perfezione i camping glamour che offrono un’esperienza di Turismo sostenibile a cielo aperto, senza rinunciare a comfort e riservatezza.

Ambiente e bioarchitettura

Soprattutto in Italia, il glamping ha conquistato l’attenzione degli amanti della vacanza all’aria aperta, tra tende tecnologiche, o, al contrario senza wi-fi e tv, bungalow costruiti in bioarchitettura a basso impatto ambientale, bolle trasparenti per dormire sotto il cielo stellato. 

I glamping, insomma, rispondono all’esigenza di dare al viaggio un senso di avventura, a contatto con il verde, e al piacere di rilassarsi in spazi eleganti e confortevoli. Dal “glamour”, ereditano fascino e  bellezza, grazie a delle strutture attrezzate, raffinate e comode.

Nel campeggio di lusso la tenda è già montata e appare immediatamente in tutta la sua magia, riservando, al suo interno molte sorprese, letti confortevoli, tessuti e cuscini colorati, in un alloggio eco friendly dove nulla è lasciato al caso. Altro punto di forza è la vista, sempre su scenari incantati e naturalistici. Dalla Puglia alla Toscana, passando per Liguria, Veneto, Marche, Sardegna e Trentino: il glamping oggi si è diffuso in tutta Italia,

I servizi offerti

Non mancano i servizi di svago offerti: passeggiate a cavallo, percorsi in bicicletta, turismo culturale. Ma, per chi vuole solo riposare, l’offerta si sposta sul panorama incontaminato e magari un buon idromassaggio, per trovare pace lontano dalla confusione urbana.

Non esiste un numero esatto di glamping, poiché il fenomeno è relativamente nuovo e in continua espansione. Tuttavia, ci sono molte aziende e organizzazioni che offrono servizi di glamping in diverse parti del mondo, dalle Americhe all’Europa, all’Asia e all’Africa. Inoltre, il glamping può essere offerto in diverse forme e stili, a seconda del luogo e delle preferenze dei clienti, quindi non esiste un’offerta standardizzata. In generale, possiamo dire che il glamping sta diventando sempre più popolare e che la sua presenza nel mondo è in costante aumento.

Il primo glamping

Il primo glamping italiano è stato realizzato nel 2009 e si trova immerso nella quiete della campagna della Laguna Veneta, mentre, nel cuore della Basilicata è possibile soggiornare in sfere completamente trasparenti, per un’esperienza, anche, di design.

I prezzi dei vari “glampsite” possono variare crescendo in base ai servizi offerti: come lenzuola sempre fresche, bagno privato, servizio di ristorazione e verande con affaccio esclusivo.

Il glamping è una scelta ideale per coloro che vogliono trascorrere del tempo all’aria aperta e godere della bellezza della natura senza rinunciare al comfort e allo stile di vita moderno.

Articolo a cura di:

Patrizia Landini

Giornalista di Salute e Benessere

La nostra TV che da sempre è la nostra finestra sul mondo della crescita evolutistica dell’umanità.
Dal 2011 Partner Ufficiale di YouTube, seguirà costantemente il nostro lavoro di divulgazione e supporto delle buone pratiche

Rimaniamo in contatto, iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti alla nostra newsletter entri nella famiglia di AltroStile, avrai le anteprime dei nostri articoli, video-interviste e iniziative, ma, soprattutto, riceverai in esclusiva, i manuali di AltroStile che produciamo periodicamente per i nostri lettori.

Con l'invio, accetti il trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR per ricevere la newsletter. Legge n. 196/2003

Logo Ufficiale Altrostile Patrizia Landini

Un progetto di Patrizia Landini per un Nuovo Benessere Bioevolutivo

Tra breve


A breve

Gli Archivi di AltroStile

La Produzione di AltroStile

Patrizia Landini

Presenta

Il pensiero che da vita ad AltroStile

Per noi salute e benessere sono cruciali per la qualità della vita delle persone, perchè quando stiamo bene, abbiamo prosperità e felicità, possiamo essere noi stessi fino in fondo e portare il cambiamento dove è necessario. Condividi con noi questo messaggio!

Castagna Alessandro

Presenta

La tecnologia che genera e sostiene

Siamo arrivati al punto in cui la tecnologia ci permette di esprimere perfettamente il nostro intento comunicativo. Ciò che è meglio fare è Pensare, Focalizzare ed Esprimere senza paura. Pretendere che tutti gli strumenti, ci sostengano alla Perfezione!

Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa Tribunale di Vicenza: 01/2023
• | Editore: Patrizia Landini | •
Direttore responsabile: Patrizia Landini - P.Iva 04447850241


© Tutti i diritti sono riservati. Le piattaforne sono sviluppate dal Team di AltroStile.

Torna in cima