Skip to main content

Newsletter

entra nella famiglia di AltroStile e riceverai i manuali del benessere e contenuti in anteprima, potrai disiscriverti quando vorrai


Rimaniamo in CONTATTO

entra nella famiglia di AltroStile e riceverai i manuali del benessere e contenuti in anteprima, potrai disiscriverti quando vorrai

Equilibri Umani di Patrizia Landini

Ogni mercoledì alle 18:30,  in diretta con voi per parlare di
Alimentazione, Benessere, Medicina tradizionale e complementare.
In studio, Ospiti di Settore.
Direzione Tecnica e Artistica di Alessandro Castagna


AltroStile • Pelle del corpo: 7 mosse per illuminarla

Pelle del corpo: 7 mosse per illuminarla

Pelle del corpo, con l’arrivo della primavera ha bisogno di essere preparata per affrontare la nuova stagione.
AltroStile • Pelle del corpo: 7 mosse per illuminarla
Pelle Del Corpo AltroStile Salute E Benessere

Con l’arrivo della primavera, la pelle ha bisogno di essere preparata per affrontare la nuova stagione.

Pelle del corpo, bella in 7 mosse

  1. Esfoliare con scrub e peeling: lo scrub è un’ottima soluzione per liberare la pelle del corpo dalle cellule morte e per ossigenare i tessuti. Questo trattamento è tanto più efficace quanto più riesce a bilanciare l’azione esfoliante con quella lenitiva, per evitare irritazioni, specie in caso di sensibilità cutanea. Esistono diverse opzioni: il tradizionale scrub in vaso, la saponetta con semi leviganti di fiori e frutta e zucchero biologico, il dry brushing con una spazzola a setole morbide, e la crema corpo esfoliante enzimatica. Se preferite i rimedi naturali fai da te, potete miscelare mezza tazza di sale marino o di zucchero grezzo a mezza di olio di oliva, aggiungendo un cucchiaio di zenzero fresco con qualche goccia di olio di arancia oppure una manciata di fiori secchi di lavanda.
  2. Iniziare con gli integratori: non dimenticate di agire anche dall’interno, con l’aiuto degli integratori. Il complemento perfetto per la vostra routine di bellezza potrebbe essere un integratore con fitoestratti depurativi che stimolano l’eliminazione delle scorie accumulate attraverso fegato, reni, intestino e pelle.
  3. Optare per un trattamento con ultrasuoni o microonde: se desiderate un trattamento più avanzato, potete considerare l’utilizzo di ultrasuoni o microonde per stimolare il rinnovamento della pelle del corpo. Questi trattamenti lavorano in profondità, stimolando il sistema linfatico e potenziando gli effetti dei trattamenti successivi.
  4. Sottoporsi a un massaggio drenante: infine, per una disintossicazione a 360 gradi, potete optare per un massaggio drenante che aiuta ad aumentare il flusso linfatico, accelerandone la filtrazione e riducendo le possibilità di edemi e ritenzione, anche eliminando il grasso localizzato. Questo trattamento può essere eseguito fino a tre volte a settimana, in base alle esigenze.

3 scrub fai-da-te

Per preparare la pelle del corpo alla primavera, ci sono anche molte soluzioni naturali, potete optare per uno scrub fatto in casa con ingredienti naturali come sale marino, olio di oliva e zenzero fresco.

Ecco tre ricette di scrub corpo fai da te che puoi realizzare facilmente a casa utilizzando ingredienti naturali:

  1. Scrub al sale e olio d’oliva:
  • 1 tazza di sale marino grosso
  • ½ tazza di olio d’oliva
  • 5-10 gocce di olio essenziale a scelta (come lavanda, limone o arancia)

Mescola il sale marino e l’olio d’oliva in una ciotola. Aggiungi le gocce di olio essenziale e mescola bene. Utilizza questo scrub per massaggiare delicatamente la pelle del corpo bagnata, prestando particolare attenzione alle zone più ruvide. Risciacqua con acqua tiepida.

  1. Scrub al caffè e zucchero:
  • 1 tazza di caffè macinato usato
  • 1 tazza di zucchero di canna
  • ½ tazza di olio di cocco fuso
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

In una ciotola, mescola il caffè macinato, lo zucchero di canna, l’olio di cocco fuso e l’estratto di vaniglia fino a ottenere una consistenza omogenea. Massaggia questo scrub sulla pelle del corpo bagnata con movimenti circolari. Risciacqua con acqua tiepida.

  1. Scrub al miele e zucchero:
  • 1 tazza di zucchero semolato
  • ½ tazza di olio di mandorle dolci
  • 2 cucchiai di miele grezzo
  • 5-10 gocce di olio essenziale a scelta (come limone, arancia o eucalipto)

Unisci lo zucchero, l’olio di mandorle dolci e il miele in una ciotola. Aggiungi le gocce di olio essenziale e mescola bene. Applica questo scrub sulla pelle del corpo bagnata, massaggiando delicatamente con movimenti circolari. Risciacqua con acqua tiepida.

Ricorda di fare un test su una piccola zona della pelle per verificare eventuali reazioni allergiche prima di utilizzare uno scrub su tutto il corpo. Evita di utilizzare questi scrub sul viso, in quanto potrebbero essere troppo abrasivi per la sua pelle delicata.

AltroStile • Pelle del corpo: 7 mosse per illuminarla
Articolo a cura di:

Patrizia Landini

Giornalista di Salute e Benessere

La nostra TV che da sempre è la nostra finestra sul mondo della crescita evolutistica dell’umanità.
Dal 2011 Partner Ufficiale di YouTube, seguirà costantemente il nostro lavoro di divulgazione e supporto delle buone pratiche