Skip to main content

Newsletter

entra nella famiglia di AltroStile e riceverai i manuali del benessere e contenuti in anteprima, potrai disiscriverti quando vorrai


Rimaniamo in CONTATTO

entra nella famiglia di AltroStile e riceverai i manuali del benessere e contenuti in anteprima, potrai disiscriverti quando vorrai

Equilibri Umani di Patrizia Landini

Ogni mercoledì alle 18:30,  in diretta con voi per parlare di
Alimentazione, Benessere, Medicina tradizionale e complementare.
In studio, Ospiti di Settore.
Direzione Tecnica e Artistica di Alessandro Castagna


AltroStile • Bambini e animali: insieme contro le allergie
, ,

Bambini e animali: insieme contro le allergie

AltroStile • Bambini e animali: insieme contro le allergie
Bambini E Animali AltroStile Salute E Benessere

Bambini e animali: un recente studio giapponese ha evidenziato come l’esposizione a cani e gatti durante la gravidanza e nei primi mesi di vita possa ridurre il rischio di allergie.

Bambini e animali domestici: è il risultato di un nuovo studio giapponese. Altre ricerche hanno riscontrato “tassi più bassi di dermatite atopica, allergie respiratorie, asma”.

Un recente studio giapponese ha evidenziato come l’esposizione a cani e gatti durante la gravidanza e nei primi mesi di vita possa ridurre il rischio di allergie alimentari nei bambini. Questo articolo esplora in dettaglio i risultati di questa ricerca e analizza i possibili benefici derivanti dall’interazione tra bambini e animali domestici.

Il contesto della ricerca

La ricerca giapponese, presentata dal Washington Post, ha coinvolto più di 65.000 neonati e i loro genitori, rendendola la più ampia indagine sull’argomento mai condotta fino ad oggi. Secondo lo studio sui bambini e animali, l’esposizione a cani o gatti durante la gravidanza o nei primi mesi di vita ha ridotto le probabilità di una successiva allergia alimentare di circa il 14%. Il beneficio maggiore è stato riscontrato quando i cani vivevano in casa e quando l’esposizione avveniva durante lo sviluppo del feto e nell’infanzia.

Altri studi e risultati simili

Non è la prima volta che ricerche simili giungono a conclusioni analoghe. James Gern, professore e capo della Divisione di allergia, immunologia e reumatologia dell’Università del Wisconsin, ha sottolineato che la scoperta di una correlazione tra l’esposizione a cani e gatti e la riduzione delle allergie alimentari è in linea con diversi studi precedenti. Gern ha anche affermato che la nuova ricerca “aggiunge alla crescente letteratura che i contatti con gli animali domestici potrebbero avere molti benefici per la salute dei bambini e animali cresciuti insieme”.

Possibili spiegazioni e limitazioni della ricerca

Tuttavia, i pediatri accreditati, specializzati nello studio e nel trattamento delle allergie, sottolineano che la ricerca giapponese non ha definitivamente dimostrato che gli animali stessi riducono il rischio di allergia alimentare. Ci potrebbe essere qualcos’altro che, associato alle caratteristiche dell’animale domestico, lo stile di vita o la sua genetica, potrebbe causare l’apparente associazione.

Ma, nonostante questo, i risultati sembrano rassicuranti per i possessori di animali. La scoperta che l’esposizione a cani e gatti è correlata a minori allergie alimentari sembra piuttosto solida e concorda con diversi studi precedenti.

Bambini e animali, gli altri studi

Altri studi, relativi a bambini e animali domestici, hanno riscontrato tassi più bassi di dermatite atopica, malattie sibilanti, allergie respiratorie, asma e aumento generale del benessere psicologico nei bambini che vivono con animali domestici. L’interazione con gli animali domestici sembra favorire il sistema immunitario dei bambini e migliorare la loro salute mentale.

Il nuovo studio giapponese è stato condotto da Hisao Okabe del dipartimento di pediatria della Fukushima Medical University. Lei e colleghi hanno analizzato i dati per il Japan Environment and Children’s Study, uno studio nazionale su tutte le gravidanze avvenute tra gennaio 2011 e marzo 2014. Le informazioni sono state ottenute da cartelle cliniche e questionari autosomministrati. I ricercatori hanno esaminato il rischio dei bambini di sviluppare allergie alimentari fino all’età di 3 anni.

I benefici di vivere con animali domestici non riguardano solo la riduzione del rischio di allergie alimentari nei bambini. La ricerca ha anche dimostrato che gli animali domestici possono essere un fattore positivo per il benessere emotivo dei bambini.

Gli animali domestici possono essere una fonte di conforto per i bambini e aiutarli a sviluppare un senso di responsabilità e di affetto. Inoltre, interagire con gli animali domestici può aiutare i bambini a sviluppare le loro capacità sociali e a migliorare la loro autostima.

Cura sia per i bambini sia per i nostri amici animali

E’ importante che i genitori siano attenti e responsabili nella cura degli animali domestici, soprattutto quando si tratta di bambini piccoli. Gli animali domestici devono essere addestrati e socializzati in modo adeguato per evitare comportamenti aggressivi o pericolosi e devono ricevere cure a attenzioni amorevoli.

I genitori devono assicurarsi che gli animali domestici ricevano tutte le cure veterinarie necessarie per garantire la loro salute e il benessere dei loro bambini. La scelta dell’animale domestico giusto dipende dalle esigenze della famiglia, ma i cani e i gatti sono generalmente le scelte più comuni.

In conclusione, i risultati del nuovo studio giapponese suggeriscono che l’esposizione a cani o gatti durante la gravidanza o nei primi mesi di vita può ridurre il rischio di allergie alimentari nei bambini. Tuttavia, ci sono molti altri benefici per la salute e il benessere dei bambini che vivono con animali domestici.

Gli animali domestici possono essere un fattore positivo per lo sviluppo emotivo, sociale e psicologico dei bambini.

AltroStile • Bambini e animali: insieme contro le allergie
Articolo a cura di:

Patrizia Landini

Giornalista di Salute e Benessere

La nostra TV che da sempre è la nostra finestra sul mondo della crescita evolutistica dell’umanità.
Dal 2011 Partner Ufficiale di YouTube, seguirà costantemente il nostro lavoro di divulgazione e supporto delle buone pratiche