Skip to main content

Newsletter

entra nella famiglia di AltroStile e riceverai i manuali del benessere e contenuti in anteprima, potrai disiscriverti quando vorrai


Rimaniamo in CONTATTO

entra nella famiglia di AltroStile e riceverai i manuali del benessere e contenuti in anteprima, potrai disiscriverti quando vorrai

Equilibri Umani di Patrizia Landini

Ogni mercoledì alle 18:30,  in diretta con voi per parlare di
Alimentazione, Benessere, Medicina tradizionale e complementare.
In studio, Ospiti di Settore.
Direzione Tecnica e Artistica di Alessandro Castagna


Ansia Generalizzata AltroStile Salute E Benessere

L’ansia generalizzata è un disturbo che può compromettere seriamente la qualità della vita di chi ne soffre. 

Apprensione costante

Le persone affette da questa condizione vivono costantemente in uno stato di preoccupazione e apprensione per il futuro, anche in assenza di una reale minaccia. In ogni caso, esistono diverse tecniche e strumenti che possono aiutare a combattere l’ansia generalizzata e a tornare a vivere la quotidianità con un bilanciato e sereno rapporto con le nostre emozioni primarie.

Prima di tutto, è importante non demonizzare subito l’ansia. Si tratta infatti di un’emozione primordiale che ci accompagna in tanti momenti della vita, anche se in quantità e intensità diverse. L’ansia diventa un problema quando si manifesta in modo diffuso e costante, rendendo l’esistenza particolarmente faticosa.

Le persone che soffrono di ansia generalizzata vivono uno stato di apprensione costante verso qualunque forma di incertezza, imprevisto o pericolo.

L’ansia generalizzata è diversa dagli attacchi di panico

Questo disturbo si differenzia dagli attacchi di panico e dalle fobie personali in quanto riguarda un’ansia generalizzata e pervasiva. I sintomi includono un battito cardiaco accelerato, disturbi del sonno, perdita della concentrazione, perdita dell’appetito o assunzione di cibo in modo incontrollato, rigidità muscolare, rabbia e irritabilità.

È importante comprendere che l’ansia non è più una risorsa adattiva che ci prepara ad affrontare un pericolo, ma diventa un vissuto disfunzionale che blocca risorse mentali ed energie creative necessarie per gestire gli imprevisti e le incertezze del quotidiano. Questo può portare alla compromissione delle relazioni interpersonali e della qualità della vita in generale.

Come combatterla

Per combattere l’ansia generalizzata, è importante non chiudersi in sé stessi, ma cercare un percorso di cambiamento e di crescita personale. In particolare, è utile accettare l’imprevisto e l’incertezza come parte della vita, e ricercare in noi stessi il rifugio che porta a una stabilità interna che poco ha a che fare con gli eventi che cerchiamo vanamente di prevedere e controllare. In altre parole, l’ansia può essere considerata un segnale funzionale all’adattamento a patto che non la si prenda “alla lettera” ma come una fonte di imprevisto creativo e costruttivo.

Esistono, inoltre, diverse risorse online che possono aiutare a combattere l’ansia generalizzata. Articoli e testimonianze, possono suggerire all’utente come muoversi alla ricerca del percorso più indicato per sé. Sessioni online di yoga o di training autogeno possono inoltre aiutare la persona ad apprendere tecniche ed esercizi per combattere l’ansia generalizzata e per imparare a riportare la calma nella propria vita quotidiana.

Lo Yoga

La pratica dello yoga, ad esempio, è un’attività che può aiutare ad alleviare lo stress e l’ansia, e ad aumentare la consapevolezza corporea e mentale. Alcune posizioni yoga, come la posizione del guerriero, possono anche aiutare a liberare la tensione fisica e mentale. Inoltre, alcune tecniche di respirazione yoga, come il pranayama, possono aiutare a regolare il ritmo cardiaco e ad aumentare la sensazione di calma interiore.

AltroStile • Ansia generalizzata, strumenti per contenerla

Training autogeno

Anche il training autogeno è una tecnica che può aiutare a combattere l’ansia generalizzata. Si tratta di una tecnica di rilassamento basata sulla ripetizione di affermazioni mentali positive e sulla focalizzazione dell’attenzione sulle sensazioni corporee. Il training autogeno può aiutare a ridurre la tensione muscolare e a calmare la mente, favorendo così il benessere psicofisico.

Attività fisica

Inoltre, la pratica di attività fisica regolare, come la corsa, la camminata o il nuoto, può aiutare a ridurre lo stress e l’ansia. L’esercizio fisico rilascia endorfine, sostanze chimiche del benessere che possono aiutare a migliorare l’umore e a ridurre lo stress. Inoltre, l’attività fisica può aiutare a ridurre la tensione muscolare e a favorire il rilassamento.

La qualità della vita

E’ importante sottolineare che quando l’ansia generalizzata diventa un disturbo che compromette seriamente la qualità della vita, è consigliabile cercare l’aiuto di un professionista della salute mentale. Uno psicologo o uno psicoterapeuta possono aiutare a individuare le cause dell’ansia e a sviluppare strategie personalizzate per affrontarla e superarla. In alcuni casi, può essere necessario anche l’uso di farmaci specifici, ma solo su prescrizione medica.

L’ansia generalizzata è un disturbo che può essere combattuto con diverse tecniche e strumenti. È importante allenarsi ad accettare l’imprevisto e l’incertezza come parte della vita, e cercare in noi stessi il rifugio che porta a una stabilità interiore che poco ha a che fare con gli eventi che cerchiamo vanamente di prevedere e controllare.

AltroStile • Ansia generalizzata, strumenti per contenerla
Articolo a cura di:

Patrizia Landini

Giornalista di Salute e Benessere

La nostra TV che da sempre è la nostra finestra sul mondo della crescita evolutistica dell’umanità.
Dal 2011 Partner Ufficiale di YouTube, seguirà costantemente il nostro lavoro di divulgazione e supporto delle buone pratiche