Obesità e diabete di tipo 2, forse la soluzione
Obesità, Il medico David Unwin, ha sviluppato un programma a basso contenuto di carboidrati.
Obesità e diabete di tipo 2: il Dott. Unwin ha sperimentato un metodo interessante e senza farmaci.
Sommario
Obesità e diabete di tipo 2
Il medico britannico, David Unwin, ha sviluppato un programma di stile di vita a basso contenuto di carboidrati che ha dimostrato di essere un’alternativa efficace ai farmaci per la cura dell’obesità e del diabete di tipo 2 che potrebbe esservi correlato.
Il Dr. David Unwin è un medico generico pluripremiato noto per aver aperto la strada all’approccio low-carb nel Regno Unito. Nel corso degli anni, è stato molto apprezzato e riconosciuto per il suo lavoro nel suo campo e la ricerca contro l’obesità e le malattie collegate, come il diabete di tipo 2. Nel 2015, il Dr. Unwin è stato nominato consulente clinico esperto del Royal College of General Practitioners del Regno Unito per i suoi sforzi dedicati nelle aree della comunicazione e divulgazione con il paziente con obesità e del diabete di tipo 2.
La sua dieta a basso contenuto di carboidrati ha permesso ai pazienti di perdere peso e, in molti casi, invertire il diabete di tipo 2, che, in passato, era considerato irreversibile e progressivo.
Il dott. Unwin, in una recente intervista, ha affermato di aver quasi smesso di essere un medico di famiglia nel 2012, perché sentiva un senso di fallimento: “Onestamente, sentivo di non aver fatto la differenza. Cominciai a rendermi conto che ciò che non andava era che nessuno aveva un aspetto migliore. Le persone che vedevo erano più malate e più grasse.”
Da una sconfitta, una comprensione
La sua metodologia è nata da una paziente arrabbiata con lui. È stato ispirato a iniziare il programma di stile di vita a basso contenuto di carboidrati e a continuare a lavorare come medico di base proprio quando è stato ammonito da un paziente con diagnosi di diabete di tipo 2 in cura presso il suo Studio.
Prosegue in Dottore: “Le ho scritto perché ero preoccupato che non stesse prendendo la sua metformina (ndr: un farmaco per il trattamento del diabete di tipo 2) e quindi l’ho invitata in studio per accertarmene e, eventualmente sgridarla se non l’avesse presa.”
Quando la paziente è arrivata, Unwin, però, con grande sorpresa, ha scoperto che aveva perso circa 19 kg e la sua malattia era in stato di remissione, probabilmente grazie a una dieta a basso contenuto di carboidrati.
Unwin ha detto: “Stava impazzendo.” La paziente mi ha fatto notare che le avevo prescritto metformina per circa 10 anni e non le avevo mai chiesto una volta degli effetti collaterali e non le avevo proposto mai un’alternativa. Mi ha detto che aveva imparato a tagliare i carboidrati, che aveva perso peso e si sentiva benissimo.’”
Un test della glicemia, noto come test dell’emoglobina A1c (HbA1c), ha mostrato che il suo livello di zucchero nel sangue era nella norma e che sembrava aver raggiunto la remissione senza farmaci dal diabete di tipo 2.
Unwin ha proseguito: “Questa paziente aveva fatto qualcosa che non sapevo fosse possibile. Avevo sempre visto il diabete di tipo 2 come una condizione cronica e in peggioramento, che richiedeva farmaci e non mostravo curiosità sulla vera causa della malattia cronica. Mi sentivo come se fossi sonnambulo.”
La ricerca ha, poi, dimostrato che una tale dieta può abbassare i livelli di glucosio nel sangue e ridurre il peso corporeo.
Il metodo è sotto esame
Naturalmente i risultati del programma di Unwin sono stati esaminati dai funzionari del Servizio Sanitario Nazionale Inglese (SSN), che stanno lanciando un programma nazionale di dieta ipocalorica per curare l’obesità e il diabete di tipo 2.
Con sua moglie Jen, una psicologa clinica, Unwin ha avviato un programma presso il suo studio nel 2013, offrendo una dieta a basso contenuto di carboidrati ai pazienti con obesità e diabete di tipo 2. Ogni lunedì c’era un gruppo di supporto in cui Unwin e sua moglie fornivano assistenza non retribuita. I dati regolari sul peso e gli esami del sangue hanno aiutato i pazienti a rimanere sulla strada giusta. Uno dopo l’altro, hanno iniziato a perdere peso e a sentirsi molto meglio. Una serie di marcatori di salute fisica, dalla pressione sanguigna ai livelli di colesterolo, è migliorata. Diversi pazienti sono stati in grado di rinunciare ai loro farmaci.
Lo studio osservazionale pubblicato da Unwin e altri quattro autori su BMJ Nutrition, Prevention & Health a gennaio ha esaminato un gruppo di 186 pazienti presso lo studio di Norwood per una durata media della dieta di 33 mesi e ha rilevato che la remissione complessiva del diabete di tipo 2, raggiunta nel 51% dei casi.
Il rapporto ha rilevato che un quinto di tutti i pazienti con obesità, presso lo studio con diabete di tipo 2 ha ottenuto la remissione.
Uno studio osservazionale pubblicato nell’ottobre 2021 ha riportato che a 774 pazienti sono stati dati consigli dietetici, di cui 339 hanno partecipato a una revisione e si sono misurati il peso. Hanno perso un totale di 1.103 kg, con una perdita di peso media di 2,5 kg.
Il dottor Oliver, un partner senior del centro, che, come Unwin, ha dichiarato: “Quando le persone smettono di mangiare così tanti alimenti trasformati e carboidrati, non sono così affamate e il peso diminuisce. Si sentono anche molto meglio.“
Gli ingredienti magici
Il programma di Unwin ha identificato gli “ingredienti magici” che motivano i pazienti ad aderire ai cambiamenti dello stile di vita per diversi anni.
Unwin ha affermato che la sua soluzione non ha nulla a che fare con i farmaci e che la sua dieta a basso contenuto di carboidrati è sostenibile a lungo termine. La dieta ha anche dimostrato di migliorare diversi marcatori di salute fisica, tra cui la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo.
Potrebbe migliorare il Diabete di tipo 2
Esiste un rapporto del Comitato consultivo scientifico sulla nutrizione del governo ha raccomandato agli adulti con diabete di tipo 2 in sovrappeso di scegliere una dieta a basso contenuto di carboidrati come opzione a breve termine, ma dovrebbe limitare l’assunzione di grassi saturi.
Il professor Roy Taylor, uno dei principali ricercatori sul diabete di tipo 2, ha affermato che la dieta a basso contenuto di carboidrati di Unwin è efficace grazie alla combinazione di supporto strutturato e regolari controlli medici con misurazione del peso.
Unwin chiede, ora, che una parte del denaro risparmiato sulle ricette dei farmaci venga utilizzata per finanziare ulteriori programmi per trattamenti sullo stile di vita. Egli sostiene che le pratiche del medico di base dovrebbero essere incentivati ad adottare questo tipo di programma e che ci sia una strategia di salute pubblica per combattere l’obesità.
Questa dieta a basso contenuto di carboidrati ha già dimostrato di essere un’alternativa efficace ai farmaci per la cura dell’obesità e del diabete di tipo 2.
Articolo a cura di:
Patrizia Landini
Giornalista di Salute e Benessere
La nostra TV che da sempre è la nostra finestra sul mondo della crescita evolutistica dell’umanità.
Dal 2011 Partner Ufficiale di YouTube, seguirà costantemente il nostro lavoro di divulgazione e supporto delle buone pratiche