Skip to main content

Newsletter

entra nella famiglia di AltroStile e riceverai i manuali del benessere e contenuti in anteprima, potrai disiscriverti quando vorrai


Rimaniamo in CONTATTO

entra nella famiglia di AltroStile e riceverai i manuali del benessere e contenuti in anteprima, potrai disiscriverti quando vorrai

Equilibri Umani di Patrizia Landini

Ogni mercoledì alle 18:30,  in diretta con voi per parlare di
Alimentazione, Benessere, Medicina tradizionale e complementare.
In studio, Ospiti di Settore.
Direzione Tecnica e Artistica di Alessandro Castagna


, ,

Panettoniamoci: la manifestazione dedicata a sua Mestà il Panettone

Panettoniamoci: una giuria di esperti valuterà i Panettoni in Gara decretandone il vincitore.

Panettoniamoci: domenica 19 novembre 2023, Villa Casati Stampa di Soncino si veste a festa per un evento dedicato espressamente a quello che viene considerato il Re dei dolci natalizi per eccellenza: il Panettone.

Panettoniamoci: una festa golosa

Nella mostra-mercato, accanto ai Maestri Pasticcieri che parteciperanno anche a un goloso concorso che decreterà il miglior panettone tradizionale, faranno da cornice anche altre leccornie, come vini, liquori, salumi, formaggi, salse e conserve per carni, marmellate, composte, aceti balsamici e aromatici, te, tisane, cioccolato e molto altro ancora.

Panettoni in gara

Il cibo è Cultura e in Italia lo è ancora di più. Il Natale è per eccellenza la festa in cui ritrovarsi attorno alla tavola e scambiarsi auguri e pensieri, gustandosi il meglio della tradizione culinaria regionale o per provare delizie di altre culture e usanze.

Da qui l’idea di Manuela Barbara Lattuada – condivisa e sostenuta da Stefania Gaia Paltrinieri, Patrizia Varnier e dall’intera associazione – di creare un evento ad hoc dedicato al Natale e ai regali con ben 26 espositori provenienti da tutta la Lombardia e anche oltre.

A partire dalle 16 una giuria di esperti valuterà i Panettoni in Gara decretandone il vincitore, facendo emergere tutta l’arte che sta dietro alla preparazione di questo dolce simbolo dell’italianità nel mondo e che, oggigiorno, si presta a innumerevoli varianti di gusto.

Ci sarà spazio anche per il Premio del Pubblico, dove i visitatori avranno modo di dire la loro sulle proposte in gara.

Non solo panettoni

Accanto ai Maestri Pasticcieri, sarà anche possibile degustare e acquistare altri prodotti d’eccellenza come vini, salse e conserve artigianali, miele, aceti balsamici, oli, cioccolato e molto altro, per un’immersione totale nei sapori del Bel Paese con un occhio di riguardo ai regali natalizi.

Accanto alle prelibatezze culinarie, spazio anche ad associazioni e negozi di Cinisello Balsamo, che proporranno prodotti per tutti i tipi di regali, dalle borse alle sciarpe, dalle essenze e profumi a simpatici giocattoli.

Associazione LeGhirlande significa anche e soprattutto libri e cultura: sulla scia dell’evento “Una ghirlanda di libri” svoltosi a ottobre, ecco l’angolo espositivo riservato alle proposte culturali dove il libro, il Natale e il cibo saranno i protagonisti, con ricettari, romanzi, fiabe e racconti tutti a tema food e festività.

Impossibile mancare.
L’ingresso è come sempre libero e gratuito, orari 10.30- 17.30

info: Associazione LeGhirlande

https://www.leghirlande.com/panettoniamoci

Paola Piovesana – giornalista

Articolo a cura di:

Patrizia Landini

Giornalista di Salute e Benessere

La nostra TV che da sempre è la nostra finestra sul mondo della crescita evolutistica dell’umanità.
Dal 2011 Partner Ufficiale di YouTube, seguirà costantemente il nostro lavoro di divulgazione e supporto delle buone pratiche