• alimentazione, benessere, cibo, cibo che cura, salute • 2 commenti su Avocado, tutto quello che devi sapere per la tua nutrizione
Avocado, tutto quello che devi sapere per la tua nutrizione
Può un avocado al giorno tenere a bada le malattie? Scopriamo cosa dice la ricerca e quali sono i benefici di mangiare un avocado quotidianamente.
Ascolta l’articolo letto dalla nostra Intelligenza Artificiale
Sommario
Benefici per la salute dell’intestino
Mantenere un intestino sano è fondamentale per il benessere generale. Ricchi di fibre alimentari, possono svolgere un ruolo chiave nella salute intestinale. Un avocado contiene circa 13,5 grammi di fibre, contribuendo significativamente all’apporto giornaliero raccomandato. Queste fibre alimentano i batteri buoni nell’intestino, che producono acidi grassi a catena corta.
Uno studio del 2021 pubblicato su The Journal of Nutrition ha mostrato che il suo consumo quotidiano aumenta la presenza di batteri fermentanti le fibre, la produzione di acidi grassi a catena corta e riduce la concentrazione di acidi biliari nelle feci, contribuendo a diminuire l’infiammazione intestinale.
Mantenimento del peso corretto
Aggiungerlo ai pasti può aiutare nella gestione del peso. Nonostante il loro contenuto calorico, uno studio del 2022 sul Journal of the American Heart Association ha osservato che il consumo di un avocado al giorno per sei mesi non ha portato a un aumento di peso. Al contrario, il suo consumo regolare può prevenire l’accumulo di grasso viscerale, come evidenziato in uno studio del 2021 su The Journal of Nutrition. Le fibre e i grassi monoinsaturi presenti sono particolarmente efficaci per la gestione del peso.
Riduzione del rischio di malattie cardiache
Le malattie cardiache sono la principale causa di morte a livello globale. Una dieta ricca di nutrienti essenziali come potassio, magnesio, fibre, acido folico, grassi monoinsaturi, polifenoli e antiossidanti può ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiache. Questi frutti sono una fonte eccellente di questi nutrienti. Uno studio del 2022 pubblicato sul Journal of the American Heart Association ha rilevato che il suo consumo è associato a una riduzione del rischio di malattie cardiovascolari e coronariche dal 16% al 22%.
Miglioramento della funzione cerebrale
Il suo consumo quotidiano può aiutare a prevenire il declino cognitivo e migliorare la salute del cervello. La luteina, un carotenoide presente nalla sua polpa, attraversa la barriera emato-encefalica e può migliorare la funzione cognitiva. Uno studio del 2020 sull’International Journal of Psychophysiology ha dimostrato che la luteina può avere proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Un altro studio del 2021 pubblicato su Frontiers in Nutrition ha rilevato che gli anziani che consumano avocado o guacamole hanno punteggi cognitivi significativamente più alti.
Consigli per aggiungerlo ai tuoi pasti
Per sceglierne uno maturo, cerca frutti con buccia più scura e leggermente teneri al tatto. Staccando il piccolo gambo dalla parte superiore, se è verde, è pronto da mangiare. Se è acerbo, mettilo in un sacchetto di carta marrone, insieme a una mela, per accelerare la maturazione.
Una volta maturi, possono essere gustati come crema spalmabile, salsa, o come ingrediente principale in pasti e spuntini.
Perchè avocado e pomodori sono un must
Mangiare avocado e pomodoro insieme offre una combinazione di benefici nutrizionali che può migliorare la salute complessiva. Ecco alcune ragioni principali:
Benefici Nutrizionali Combinati
1. Assorbimento dei Nutrienti: è ricco di grassi monoinsaturi, che aiutano l’organismo ad assorbire meglio i carotenoidi presenti nei pomodori, come il licopene. Il licopene è un potente antiossidante che può ridurre il rischio di malattie cardiache e alcuni tipi di cancro. La presenza di grassi sani migliora l’assorbimento di queste sostanze benefiche.
2. Salute Cardiovascolare: entrambi gli alimenti contribuiscono alla salute del cuore. L’avocado, ricco di potassio e grassi monoinsaturi, aiuta a mantenere la pressione sanguigna sotto controllo e a ridurre il colesterolo cattivo (LDL). I pomodori, grazie al loro contenuto di licopene, hanno dimostrato di migliorare la funzione endoteliale e ridurre l’infiammazione.
3. Supporto Immunitario: i pomodori sono una buona fonte di vitamina C, che rafforza il sistema immunitario e protegge le cellule dai danni ossidativi. Apportano vitamina E, un altro potente antiossidante che aiuta a mantenere la pelle sana e a proteggere le cellule dai danni.
4. Salute Digestiva: la combinazione di fibre solubili e insolubili presenti negli avocado e nei pomodori aiuta a migliorare la digestione, prevenendo la stitichezza e promuovendo un sano movimento intestinale. Le fibre alimentari degli avocado, in particolare, nutrono i batteri buoni nell’intestino, migliorando la salute del microbioma.
5. Riduzione del Rischio di Malattie Croniche: gli antiossidanti presenti nei pomodori e i grassi sani degli avocado contribuiscono a ridurre il rischio di malattie croniche, inclusi diabete, malattie cardiovascolari e cancro. L’effetto sinergico di questi nutrienti può migliorare la salute generale e ridurre l’infiammazione.
Consigli per il Consumo
Per massimizzare i benefici, si consiglia di consumare avocado e pomodoro in insalate, salse o come contorni. Ad esempio, un’insalata di avocado e pomodoro con un filo d’olio d’oliva e un pizzico di sale marino è deliziosa, ed estremamente nutriente. Oppure aggiungetelo ai vostri deliziosi smoothies.
La sua origine
Sono originari delle regioni calde del Messico e dell’America Centrale. In Italia, sono coltivati principalmente in Sicilia e Calabria, grazie al clima mite e alle condizioni del terreno favorevoli. Questi frutti, conosciuti anche come pere aguacate o alligatore, sono unici per il loro grande seme centrale, polpa verde cremosa e buccia ruvida. Botanicamente, sono considerati bacche, ma il loro profilo nutrizionale è molto diverso, essendo ricchi di grassi, calorie, proteine, fibre, potassio, magnesio, vitamine del gruppo B, vitamina E e carotenoidi.
Tempo fa il suo consumo era mal visto perchè proveniente da paesi lontani e si era paventata la cattiva gestione dei braccianti e dei territori dove veniva coltivato, adesso anche in Italia abbiamo delle belle e floride coltivazioni, per cui possiamo scegliere di consumare questo prodotto made in Italy!
Produttori in Italia
Originario delle regioni tropicali, ha trovato un terreno fertile anche in Italia, specialmente nelle regioni del Sud come Sicilia e Calabria. Ecco un elenco di alcuni produttori italiani che inserisco spontaneamente e senza alcun vincolo:
Sicilia Avocado
- Sede: Giarre, Catania, Sicilia
- Descrizione: Fondata da Andrea Passanisi, Sicilia Avocado è uno dei principali produttori di avocado in Italia. L’azienda coltiva avocado alle pendici dell’Etna, sfruttando il microclima e la fertilità del terreno vulcanico. Vendono avocado biologici di alta qualità in tutta Italia e anche all’estero.
AvocadoBio
- Sede: Calabria
- Descrizione: Questa azienda coltiva avocado biologici nelle vicinanze del mare Ionio, beneficiando del clima mite e delle condizioni naturali ideali. AvocadoBio si dedica alla vendita diretta dal produttore al consumatore, garantendo prodotti freschi e sostenibili.
Avocado Farm Italy
- Sede: Mascali, Catania, Sicilia
- Descrizione: Avocado Farm Italy è impegnata nella coltivazione biologica e sostenibile. L’azienda punta sulla qualità e sulla tracciabilità, offrendo varietà apprezzate come Hass e Bacon.
Greenious
- Sede: Sicilia
- Descrizione: Greenious promuove il brand “Sicilia Avocado”, che mira a creare una filiera tracciabile e trasparente per gli avocado coltivati in Sicilia. La cooperazione tra i produttori locali è alla base della loro filosofia, garantendo un prodotto di alta qualità.
Articolo a cura di:
Patrizia Landini
Giornalista di Salute e Benessere
La nostra TV che da sempre è la nostra finestra sul mondo della crescita evolutistica dell’umanità.
Dal 2011 Partner Ufficiale di YouTube, seguirà costantemente il nostro lavoro di divulgazione e supporto delle buone pratiche