Piante da appartamento, 5 tra le più popolari
Piante da appartamento, quando è stata l’ultima volta che le hai osservate?
Le 5 piante da appartamento più popolari e cosa fare quando si notano segni di sofferenza.
Sommario
Le piante da appartamento e la nostra attenzione
Quando è stata l’ultima volta che hai guardato le tue piante da appartamento? Non un’occhiata fugace mentre cercavi il tuo telefono o le annaffiavi in velocità; hai dedicato del tempo per osservarle, veramente, dalla punta delle radici alle estremità delle foglie?
L’osservazione ravvicinata è il modo migliore per individuare i sintomi di problemi futuri alle tue piante da appartamento e apportare piccole modifiche alle cure che dedichi loro, per aiutare una pianta che altrimenti potrebbe essere destinata al cumulo di compost. Ti farà anche sentire meglio!
Ci sono prove sempre più evidenti che accogliere le piante da appartamento nei nostri spazi interni può aiutarci ad accedere ai molti benefici della biofilia, il nostro bisogno innato di connessione con la natura.
Senza sentirsi troppo in colpa, magari solo un po’, cerchiamo di prendere atto delle loro esigenze e iniziamo a soddisfarle cosicchè possano sopravvivere per mesi, se non anni.
Ecco, allora, 5 delle piante da appartamento più popolari e cosa cercare quando le osservi.
Ficus Lyrata
Se sei stato sedotto, nell’ultimo paio di anni, dal club non molto esclusivo dei proprietari di Ficus Lyrata, potresti scoprire che questa pianta, dopo un po’, non sembra più altrettanto rigogliosa come quando l’hai comprata. Questi alberi africani hanno bisogno di enormi quantità di luce, qualcosa che spesso manca nella casa media. Posizionarli accanto a finestre a tutta altezza è ideale, ma apportando cambiamenti ai livelli di luce gradualmente, per evitare la bruciatura delle foglie.
Segni da cercare
I Ficus Lyrata, come molte piante da appartamento, odiano regimi di irrigazione erratici (a caso) e mostreranno il loro dispiacere producendo piccoli punti striati di rosso o marrone sulle foglie, soprattutto quelle nuove. Le macchie marroni più grandi sulle foglie che continuano a diffondersi, seguite dalla caduta delle foglie, segnalano marciume radicale.
Cosa fare
Prova un vaso auto-irrigante per garantire un’umidità uniforme. In inverno, l’aria secca stresserà la pianta, quindi raggruppala con altre piante da appartamento per creare un microclima più umido.
Monstera Deliciosa
Uno degli errori principali commessi quando si coltiva la Monstera è la paura della potatura. Non preoccuparti; non ucciderai la tua pianta tagliando i gambi. Quello di cui, invece, ha bisogno è un supporto sotto forma di traliccio o un palo di muschio. I germogli delle piante rampicanti, in natura, trovano gli alberi da arrampicarsi percependo e cercando l’ombra, non il sole, e i gambi vigorosi producono radici aeree per aiutare ad ancorare la pianta agli alberi, mentre cresce verso l’alto attraverso la canopia. Il consiglio qui è: non tagliare le radici aeree poiché rinasceranno in modo disordinato. Cerca di farle crescere nella terra del vaso.
Segni da cercare
La crescita debole è motivo di preoccupazione, ma la mancanza di buchi nelle foglie a forma di cuore significa solo che la tua pianta è giovane o è stata tagliata di recente. Le foglie gialle spesso significano che le radici stanno marcendo perché il terreno è troppo umido.
Cosa fare
Le piante legnose dovrebbero essere spostate gradualmente verso una finestra per stimolare una crescita più forte. Alimentale regolarmente con un fertilizzante per piante da appartamento, specie quando la pianta è in crescita. Se le foglie diventano gialle, esamina la zolla e elimina le radici viscide, rinvasando in un terreno di coltivazione più drenante, aggiungendo un terzo di perlite, argilla espansa o corteccia di orchidea fine (bark).
Begonia Maculata
Questa pianta, in genere, se non trova l’ambiente adatto, nel giro di poche settimane dall’arrivo a casa, diventa un bastone senza foglie, dopo una forte caduta delle stessa. L’eccesso di irrigazione viene spesso accusato, ma il problema è, in genere, troppo poco drenaggio e mancanza di luce.
Segni da cercare
I filtri di Instagram ci illudono pensando che le foglie di questa pianta siano di colore verde scuro: in realtà, le foglie appena emergenti sono di colore verde lime e maturano in un oliva scuro, quindi non preoccuparti se la tua pianta differisce dalle tue aspettative sui social media. Le estremità delle foglie croccanti sono un avvertimento precoce che la tua begonia sta avendo problemi: una volta che le foglie iniziano a cadere una dopo l’altra, si tratta di un’emergenza completa della pianta.
Cosa fare
Rinvasala il prima possibile in un terreno di coltivazione per piante da appartamento, tagliato con almeno un terzo di materiale di drenaggio. Metti il vaso della pianta in un vaso più grande con ciottoli sul fondo, poi annaffia dall’alto in modo che l’acqua in eccesso vada nei ciottoli. Non lasciare asciugare la zolla, ma tieni la base del vaso sopra il livello dell’acqua.
Ceropegia Woodii
La Ceropegia Woodii tende a strisciare da una mensola alta o da un vaso sospeso, ma per immaginare il suo modo di crescere in natura, pensa a un tappeto anziché a un lampadario. Questa specie del Sud Africa si annida nelle fessure del terreno roccioso, i suoi steli corrono orizzontalmente e crescono da un tubero che assomiglia un po’ a una patata: questo conserva acqua e nutrienti per i tempi di siccità.
Segni da cercare
Gli steli e le foglie appassite possono essere un segnale che le radici sono troppo secche o troppo bagnate. Se la tua pianta è un singolo stelo triste e poco foglioso, è necessaria più luce. Infila il dito nella zolla prima di annaffiare e fallo solo quando è asciutta. Il fogliame argentato diventerà verde se i livelli di luce sono bassi.
Cosa fare
Gli steli producono mini tuberi che, quando appare una tasca di terra adatta, possono radicarsi ed estendersi. Le foglie sono naturalmente sparse, ma rendi il vaso più pieno tagliando questi tuberi aerei e premendoli nel terreno di coltivazione del vaso principale. Se le foglie appassiscono, rimuovi il vaso per controllare la zolla per l’umidità.
Oxalis Triangularis
Se la tua Oxalis Triangularis inizia a sembrare legnosa in autunno, c’è una soluzione facile: togli tutte le foglie e ricomincia da capo. L’Oxalis cresce da rizomi squamosi che si trovano sotto terra e una pianta può essere lasciata asciugare per settimane. Quindi, ricomincia ad annaffiare e il fogliame ricrescerà.
Segni da cercare
Le foglie striate di macchie pallide, sono un segno di un’infestazione di acari. Se il fogliame si piega naturalmente di notte, ma si chiude anche nelle calde giornate estive è il segnale che devi allontanarla dal sole.
Cosa fare
Risparmia tempo nell’irrigazione mettendolo in un vaso auto-irrigante in modo da dover solo riempire il serbatoio occasionalmente. Se preferisci il fogliame ai fiori rosa pallido, tagliali appena appaiono.
Osservare da vicino le tue piante da appartamento è la chiave per capire i loro bisogni e prevenire problemi futuri. Dai loro la luce giusta, l’acqua giusta e la cura giusta e potranno sopravvivere per anni. E come bonus, ti faranno sentire meglio e ti aiuteranno a essere più felice.
Articolo a cura di:
Patrizia Landini
Giornalista di Salute e Benessere
La nostra TV che da sempre è la nostra finestra sul mondo della crescita evolutistica dell’umanità.
Dal 2011 Partner Ufficiale di YouTube, seguirà costantemente il nostro lavoro di divulgazione e supporto delle buone pratiche