Skip to main content

Newsletter

entra nella famiglia di AltroStile e riceverai i manuali del benessere e contenuti in anteprima, potrai disiscriverti quando vorrai


Rimaniamo in CONTATTO

entra nella famiglia di AltroStile e riceverai i manuali del benessere e contenuti in anteprima, potrai disiscriverti quando vorrai

Equilibri Umani di Patrizia Landini

Ogni mercoledì alle 18:30,  in diretta con voi per parlare di
Alimentazione, Benessere, Medicina tradizionale e complementare.
In studio, Ospiti di Settore.
Direzione Tecnica e Artistica di Alessandro Castagna


AltroStile • Dischi in vinile: così popolari da produrli di nuovo
, ,

Dischi in vinile: così popolari da produrli di nuovo

Dischi in vinile, i Metallica acquisiscono una casa discografica di vinili.
AltroStile • Dischi in vinile: così popolari da produrli di nuovo
Dischi In Vinile AltroStile Salute E Benessere

I Metallica investono nell’acquisizione della Furnace Record Pressing per sfruttare la crescente popolarità dei dischi in vinile negli Stati Uniti.

Dischi in vinile: il gruppo metal dei Metallica investe nell’acquisizione della Furnace Record Pressing per sfruttare la crescente popolarità di questi supporti negli Stati Uniti e garantire un futuro a lungo termine per la produzione discografica.

Puntare tutto sul vinile

I Metallica, uno dei gruppi musicali più famosi e influenti di tutti i tempi, stanno puntando tutto sul vinile. La band thrash metal americana, che vende ancora molto bene in questo formato (con 387.000 copie di album dal catalogo nel 2022, sono al sesto posto negli Stati Uniti), ha deciso di acquisire la Furnace Record Pressing, una società di produzione discografica della Virginia che produce i Metallica da almeno 15 anni, secondo quanto riportato dal Guardian, citando la rivista Billboard.

CD o dischi in vinile?

L’acquisizione è stata motivata dal fatto che, per la prima volta dal 1987, le vendite annuali di dischi in vinile negli Stati Uniti hanno superato quelle dei CD. Un nuovo report della Recording Industry Association of America (RIAA) del 2022 ha messo in evidenza come le entrate da vendite di dischi in vinile negli Stati Uniti siano cresciute a 1,2 miliardi di dollari, con un aumento annuo del 17%.

Da quel che riferisce il quotidiano inglese, negli Stati Uniti sono stati venduti più dischi in vinile che compact disc: 41 milioni contro 33 milioni. Le entrate dei CD sono invece diminuite del 18%, pari a 483 milioni di dollari. L’anno successivo, nel 2021, il mercato del vinile è aumentato di un altro 61%. Nemmeno la pandemia da Covid-19 ha arrestato la crescita continua delle vendite.

Chi ascolta il vinile

Tuttavia, la cosa strana del successo dei dischi in vinile è il fatto che, come ha scoperto Luminate, una società dell’industria discografica statunitense, nel 2022 solo il 50% degli acquirenti di dischi in vinile possedeva un giradischi.

Nonostante ciò, le entrate complessive statunitensi da musica su disco nel 2022 sono state pari a 1,7 miliardi di dollari, una cifra molto piccola se confrontata con le entrate generate da streaming, radio digitale, social media e altre fonti digitali, che sono pari all’84% di tutte le entrate, con 10,2 miliardi che sono il frutto di abbonamenti a pagamento ai servizi di streaming come Spotify e Apple Music. Anche se, puntualizza il Guardian, il mercato dei download a pagamento continua a rimpicciolirsi: nel 2012 rappresentava il 43% delle entrate della musica registrata, ora rappresenta solo il 3%.

L’acquisizione

Eric Astor, il fondatore e amministratore delegato della Furnace Record Pressing che incide i Metallica, ha espresso la sua soddisfazione per l’investimento compiuto con l’acquisizione della Furnace. Ha dichiarato che “il nostro futuro a lungo termine è assicurato” e che “essere in grado di sfruttare al meglio le opportunità di crescita allo stesso tempo è davvero entusiasmante”. Con questa mossa, i Metallica dimostrano ancora una volta di essere un gruppo musicale all’avanguardo della tecnologia e dell’innovazione

Metallica, una band longeva

I Metallica sono una delle band più famose del panorama musicale mondiale, nati nel 1981 a Los Angeles e poi trasferitisi a San Francisco. Il gruppo è formato da James Hetfield (voce e chitarra ritmica), Lars Ulrich (batteria), Kirk Hammett (chitarra solista) e Robert Trujillo (basso). La loro musica spazia dal thrash metal all’heavy metal, passando per il rock e il punk.

I Metallica hanno venduto oltre 125 milioni di album in tutto il mondo, facendone una delle band di maggior successo nella storia della musica. Sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2009 e hanno vinto nove Grammy Awards. Tra i loro album più famosi ci sono “Master of Puppets”, “Metallica” (meglio conosciuto come “The Black Album”) e “Load”.

Attenti all’ambiente

La band si è sempre distinta per la sua attenzione verso l’ambiente e la sostenibilità. Nel 2019 hanno annunciato di aver eliminato le bottigliette di plastica dalle loro tournée e di aver introdotto dei punti di ricarica per le bottiglie riutilizzabili. Inoltre, hanno creato la fondazione “All Within My Hands”, che si occupa di aiutare le persone in difficoltà e sostenere iniziative di beneficenza a favore dell’ambiente.

La recente acquisizione della casa discografica di vinili Furnace Record Pressing dimostra l’attenzione dei Metallica per il formato vinile, che sta vivendo un momento di grande successo nonostante l’era digitale. L’acquisizione consente al gruppo di avere maggiore controllo sulla produzione dei propri dischi in vinile e di cavalcare l’onda di un trend che sembra destinato a durare ancora per molto tempo.

AltroStile • Dischi in vinile: così popolari da produrli di nuovo
Articolo a cura di:

Patrizia Landini

Giornalista di Salute e Benessere

La nostra TV che da sempre è la nostra finestra sul mondo della crescita evolutistica dell’umanità.
Dal 2011 Partner Ufficiale di YouTube, seguirà costantemente il nostro lavoro di divulgazione e supporto delle buone pratiche