Skip to main content

Newsletter

entra nella famiglia di AltroStile e riceverai i manuali del benessere e contenuti in anteprima, potrai disiscriverti quando vorrai


Rimaniamo in CONTATTO

entra nella famiglia di AltroStile e riceverai i manuali del benessere e contenuti in anteprima, potrai disiscriverti quando vorrai

Equilibri Umani di Patrizia Landini

Ogni mercoledì alle 18:30,  in diretta con voi per parlare di
Alimentazione, Benessere, Medicina tradizionale e complementare.
In studio, Ospiti di Settore.
Direzione Tecnica e Artistica di Alessandro Castagna


AltroStile • Mixology estate 2023; cocktail innovativi e di tendenza

Mixology estate 2023; cocktail innovativi e di tendenza

Mixology; l’estate si fa frizzante con bevande insolite e salutari.
AltroStile • Mixology estate 2023; cocktail innovativi e di tendenza
AltroStile • Mixology estate 2023; cocktail innovativi e di tendenza

Mixology; cocktail insoliti, dall’hard seltzer, allo zenzero, al kombucha. L’estate si fa frizzante con bevande insolite e salutari.

Nuove tendenze

L’estate del 2023 sta portando una ventata di freschezza nel mondo dei cocktail e della mixology, con nuove tendenze che stanno affascinando gli amanti delle bevande innovative. Dai cocktail analcolici all’hard seltzer allo zenzero, dalle creazioni al caffè, all’anguria ai mix all’olio d’oliva, i bevitori stanno sperimentando nuove sfumature di gusto attraverso ingredienti unici e presentazioni creative.

AltroStile • Mixology estate 2023; cocktail innovativi e di tendenza
Mixology estate 2023

Un’esplosione di originalità e salute

Quest’anno, i cocktail dell’estate si presentano con un tocco di originalità e una dose di benessere. Dai giovani attenti alla salute agli sperimentatori culinari, c’è qualcosa per ogni palato. Uno dei trend più apprezzati è l’hard seltzer allo zenzero, un’opzione a basso contenuto alcolico che affascina con la sua freschezza e poche calorie. Questa bevanda frizzante offre una gamma di aromi, dal cocco alla menta, allo yuzu e al fieno di montagna, conquistando gli amanti del gusto e della salute.

AltroStile • Mixology estate 2023; cocktail innovativi e di tendenza
Mixology estate 2023

Kombucha, il tè fermentato

Un altro protagonista indiscusso di questa estate è il kombucha, ottenuto dalla fermentazione del tè zuccherato con lieviti e batteri. Questa bevanda, che ha raggiunto il valore di 42 milioni di euro nel mercato italiano nell’ultimo anno, sta conquistando un pubblico sempre più vasto.

AltroStile • Mixology estate 2023; cocktail innovativi e di tendenza
Mixology estate 2023

Ma non finisce qui: il bubble tea, una sorprendente combinazione tra bevanda e spuntino, si prepara con ingredienti come latte di riso, tè verde o nero giapponese, amido di tapioca e le caratteristiche ‘popping boba’, perle di frutta in gelatina, (la versione al mango e alla polpa d’ananas frullati con yogurt, è tra le nuove proposte ideate del brand Frankly).

Tuttavia, l’innovazione non si ferma ai drink a base di tè e frutta: i cocktail all’olio extravergine d’oliva e quelli arricchiti con note ‘grasse’ dai semi stanno aggiungendo nuove dimensioni al mondo dei cocktail.

AltroStile • Mixology estate 2023; cocktail innovativi e di tendenza
Mixology estate 2023

Presentazione creativa e fuori dal comune

L’estate 2023 non è solo una questione di gusto, ma anche di presentazione. I drink non convenzionali sono presentati in una varietà di modi unici: vasi, ampolle di vetro, calici colorati e persino lattine o bicchieri con cannuccia, perfetti per una bevuta ‘da portar via’. Queste presentazioni creative si sposano perfettamente con la natura innovativa dei cocktail estivi. Quest’estate, la presentazione conta tanto quanto il sapore. Dimenticate il ghiaccio frullato, perché il ritorno della miscelazione shakerata è annunciato dal rinomato mixologo Andrea Maugeri.

Dall’uso di spezie inusuali alle sperimentazioni dell’IA

Il mondo dei cocktail si evolve grazie alla fantasia dei bartender e alle nuove tendenze.

L’evoluzione dei cocktail non convenzionali è supportata dalla creatività di chi li prepara, che esplora ingredienti insoliti, estratti e succhi per creare esperienze uniche. Queste nuove tendenze stanno trovando spazio anche nelle pagine di “Mixology Reloaded” (Gribaudo editore), curato da Dario Comini, un mixologist pluripremiato e proprietario del celebre Notthingam Forest di Milano, inserito dal Financial Times tra i primi 5 migliori ‘molecular bar’ del mondo.

La vasta gamma di frutta, erbe e spezie, spesso disponibili anche in versione liofilizzata, sta diventando la base di long drink dissetanti e rinfrescanti.

La creatività apre le porte a nuovi sapori e possibilità, anche se la realizzazione di bevande perfette richiede più che semplicemente mescolare una lista di ingredienti. Questo concetto è stato dimostrato attraverso un intrigante esperimento condotto dall’agenzia Nonsolococktails. In questo studio, ‘assaggiatori’ suddivisi in 3 gruppi hanno degustato tre drink – ‘umami’, ‘daiquiri’ e ‘Margarita made in Italy’ – creati dal bar manager Andrea Maugeri presso il Ten Eleven, il casual dining del nuovo hotel Portrait Milano della famiglia Ferragamo.

Inoltre, sono state presentate versioni degli stessi tre drink sviluppate anche attraverso l’Intelligenza Artificiale con Chat GPT, un programma che interagisce con l’IA per rispondere alle domande. La giuria ha elogiato la maestria e l’immaginazione di Maugeri, mentre ha mostrato riserve riguardo alle ricette sviluppate dall’Intelligenza Artificiale.

Con l’arrivo dell’estate, persino il caffè si trasforma in un ingrediente per cocktail. Oltre ai nuovi bicchieroni per bevande fredde al caffè, come il Nomad Tumbler, numerose nuove miscele aromatizzate si prestano per essere gustate con ghiaccio. Queste nuove tendenze stanno ridefinendo il panorama dei cocktail estivi, dimostrando ancora una volta che l’innovazione e la creatività sono le forze trainanti dietro al mondo delle bevande alla moda.

AltroStile • Mixology estate 2023; cocktail innovativi e di tendenza
Mixology estate 2023

Esplorazioni aromatiche e nuove frontiere

E’ indiscusso che bartender stanno spingendo i limiti della creatività nella preparazione dei cocktail. Dai drink a base di caffè fermentato con aromi fruttati e rinfrescanti al profumo di lampone, alle sperimentazioni con ingredienti come l’anguria o il caramello, le combinazioni sorprendenti stanno sbocciando in tutto il mondo.

Anche i guru dei cocktail stanno sperimentando, portando avanti l’innovazione nel settore. Forbes, il celebre magazine economico, ha incluso questi drink “insoliti” tra le tendenze dell’estate nel mondo della mixology.

L’arte dietro al gusto

Anche gli scienziati si stanno interessando ai cocktail non convenzionali. Un interesse particolare è rivolto al caffè fermentato, che sta guadagnando attenzione per le sue nuove combinazioni di sapori. In particolare, il caffè fermentato sta assumendo sfumature simili a succhi di frutta, come il lampone con una leggera nota di rosa. Questa innovativa bevanda offre un’esperienza unica ai consumatori, con una domanda in crescita costante.

L’estate del 2023 sta portando con sé una nuova ondata di cocktail che stanno catturando l’immaginazione e il palato di appassionati di tutto il mondo. Dai drink salutari alle creazioni aromatiche, dalle presentazioni creative alle sperimentazioni audaci, il mondo dei cocktail sta attraversando un periodo di profonda innovazione. Queste tendenze dimostrano che le possibilità sono infinite e che la creatività è l’ingrediente segreto per creare cocktail eccezionali.

AltroStile • Mixology estate 2023; cocktail innovativi e di tendenza
Articolo a cura di:

Patrizia Landini

Giornalista di Salute e Benessere

La nostra TV che da sempre è la nostra finestra sul mondo della crescita evolutistica dell’umanità.
Dal 2011 Partner Ufficiale di YouTube, seguirà costantemente il nostro lavoro di divulgazione e supporto delle buone pratiche