Skip to main content

Newsletter

entra nella famiglia di AltroStile e riceverai i manuali del benessere e contenuti in anteprima, potrai disiscriverti quando vorrai


Rimaniamo in CONTATTO

entra nella famiglia di AltroStile e riceverai i manuali del benessere e contenuti in anteprima, potrai disiscriverti quando vorrai

Equilibri Umani di Patrizia Landini

Ogni mercoledì alle 18:30,  in diretta con voi per parlare di
Alimentazione, Benessere, Medicina tradizionale e complementare.
In studio, Ospiti di Settore.
Direzione Tecnica e Artistica di Alessandro Castagna


AltroStile • Truffe sentimentali online; riconoscerle e difendersi

Truffe sentimentali online; riconoscerle e difendersi

Le truffe sentimentali online sono una forma di cyber-truffa che si è notevolmente diffusa, mirando a colpire le vittime sia sul piano economico e affettivo.
AltroStile • Truffe sentimentali online; riconoscerle e difendersi
AltroStile • Truffe sentimentali online; riconoscerle e difendersi

Truffe Sentimentali Online: i segnali e come difendersi e smascherarle

Ascolta l’articolo letto dalla nostra Intelligenza Artificiale

Truffe sentimentali online o “Romance Scam”

Le truffe sentimentali online, note anche come “Romance Scam”, sono una forma di cyber-truffa che si è notevolmente diffusa, mirando a colpire le vittime sia sul piano economico sia affettivo. In Italia, ricerche hanno evidenziato un aumento preoccupante di questi casi, con un incremento del 118% nel 2021 rispetto all’anno precedente, per un totale di somme sottratte pari a 4,5 milioni di euro.

AltroStile • Truffe sentimentali online; riconoscerle e difendersi
Truffe sentimentali online: mantieni lo scetticismo

Sono un fenomeno diffuso e, secondo la Polizia Postale “quasi sempre perpetrato nei confronti di persone sole, spesso donne”

Queste truffe si basano sull’inganno, dove i criminali, fingendo sentimenti d’amore, inducono le loro vittime a consegnare denaro o beni di valore.

Le vittime sono convinte di aver iniziato una storia con una persona che, una volta carpita la loro fiducia, inizia a condividere problemi e difficoltà che hanno sempre una richiesta di denaro finale per risolvere un qualche problema; di salute, di lavoro o di viaggio (molto spesso viene menzionato un viaggio per arrivare, finalmente, a casa della vittima e coronare un sogno d’amore) come soluzione.

Una delle tante operazioni portate avanti dalla Polizia Postale nel 2023 ha avuto come protagonista il sedicente ufficiale dell’esercito statunitense, di stanza in Siria, «Larry Brooks», le cui vittime accertate ammontano a ben 32, con un provento illecito di circa 400mila euro nel periodo dal 2018 al 2021.

AltroStile • Truffe sentimentali online; riconoscerle e difendersi
Truffe sentimentali online

Cosa sono e chi colpiscono

Le truffe sentimentali sono generalmente perpetrate verso persone in cerca di relazioni affettive online, spesso su social network o app di dating. Queste truffe sono particolarmente insidiose poiché si rivolgono a individui di ogni estrazione sociale, inclusi professionisti di successo. Le vittime tendono a essere maggiormente donne di età compresa tra i 40 e i 60 anni, spesso con una visione idealizzata dell’amore e in cerca di forti emozioni​​.

AltroStile • Truffe sentimentali online; riconoscerle e difendersi
Truffe sentimentali online

Conseguenze economiche e psicologiche per le vittime

Le truffe amorose online rappresentano una sfida complessa non solo per le conseguenze economiche significative che possono provocare, ma anche per il forte impatto emotivo sulle vittime, le quali spesso incontrano difficoltà nel riconoscerle, accettarle e segnalarle. David Eborne, responsabile antifrode di Revolut, evidenzia come le truffe sfruttino emozioni intense per convincere le vittime a fornire denaro, ad esempio fingendo la necessità di fondi urgenti per operazioni mediche o per saldare debiti. In alcuni casi, i truffatori persuadono le vittime ad investire ingenti somme in piattaforme di investimento fasulle, promettendo un futuro insieme.

AltroStile • Truffe sentimentali online; riconoscerle e difendersi
Truffe sentimentali online

Queste relazioni manipolate sono spesso mantenute segrete dalle vittime, che possono reagire negativamente se interrogate sui loro partner. David Eborne offre consigli su come riconoscere e proteggersi dalle truffe sentimentali, sottolineando l’importanza di prestare attenzione a segnali di pericolo specifici per evitare di cadere in queste insidie.

Segnali di Allarme

  1. Profili e Infatuazioni Rapide: i truffatori creano profili online ad hoc, mirati a catturare l’interesse della vittima, esprimendo forti sentimenti in tempi brevi per creare un legame emotivo rapido. Spesso danno alla loro vittima un soprannome che li aiuta a evitare di usare il nome sbagliato, poiché chattano con molte persone allo stesso tempo.
  2. Mancanza di Incontri Fisici: i criminali trovano sempre scuse per non incontrare di persona la vittima, citando motivi di lavoro, viaggi all’estero, o altre giustificazioni. Hanno un profilo social che non rivela molto su di loro o sulla loro vita. Condividono poche immagini sulla loro vita e sulle loro conoscenze. Spesso inducono la vittima a non parlare con altre persone della loro relazione, con la scusa di proteggerla da chi non capirebbe o potrebbe essere invidioso. In molti casi i criminali utilizzano immagini false, rubate a persone ignare.
  3. Richieste di Denaro: il segnale più evidente è la richiesta di denaro, spesso giustificata da emergenze improvvise o problemi finanziari inaspettati che solo il contributo della vittima può risolvere.
  4. Tecniche di Manipolazione: dalle promesse di futuro insieme alle richieste di aiuto economico per emergenze mediche o viaggi, i truffatori sentimentalmente usano una gamma di tecniche manipolative per convincere le vittime a inviare denaro, perchè hanno sempre un problema con il loro.
  5. Sparizione del Denaro: un segnale definitivo di truffa è la sparizione del denaro inviato, con i truffatori che richiedono sempre somme maggiori e inventano nuove scuse per giustificare ulteriori bisogni finanziari​​. Spesso sollecitano le vittime a effettuare trasferimenti finanziari per conto loro. Questo tipo di comportamento non si limita alle sole truffe di natura sentimentale; in alcuni frangenti, le vittime vengono implicate in attività criminali quali il “money muling”, ovvero l’atto di riciclare denaro derivante da pratiche illecite. Pertanto, è raccomandato evitare qualsiasi trasferimento di denaro per conto terzi senza avere certezza della legittimità sia della fonte che della destinazione dei fondi. I malintenzionati, inoltre, tendono a fornire istruzioni alle vittime su come interagire con le banche per eludere controlli o indagini, un’azione che può configurarsi come reato.
AltroStile • Truffe sentimentali online; riconoscerle e difendersi
Truffe sentimentali online

Come Difendersi

  • Ricerca Inversa di Immagini: utilizzare strumenti di ricerca inversa di immagini per verificare l’autenticità dei profili online.
  • Mantenere Scetticismo: essere cauti con persone conosciute online che esprimono sentimenti profondi in tempi brevi o chiedono denaro.
  • Evitare Pagamenti: non inviare mai denaro o informazioni finanziarie a persone conosciute online.
  • Segnalare e Chiedere Aiuto: in caso di sospetto, è importante segnalare il caso alle autorità e cercare supporto presso gruppi specializzati.
AltroStile • Truffe sentimentali online; riconoscerle e difendersi

Il fenomeno delle truffe sentimentali online richiede una crescente consapevolezza e precauzione da parte degli utenti di internet. Conoscere i segnali e adottare misure preventive può aiutare a proteggersi da queste insidiose truffe che colpiscono l’aspetto più vulnerabile degli individui: il bisogno di connessioni emotive e affettive.

AltroStile • Truffe sentimentali online; riconoscerle e difendersi
Articolo a cura di:

Patrizia Landini

Giornalista di Salute e Benessere

La nostra TV che da sempre è la nostra finestra sul mondo della crescita evolutistica dell’umanità.
Dal 2011 Partner Ufficiale di YouTube, seguirà costantemente il nostro lavoro di divulgazione e supporto delle buone pratiche