Skip to main content

Newsletter

entra nella famiglia di AltroStile e riceverai i manuali del benessere e contenuti in anteprima, potrai disiscriverti quando vorrai


Rimaniamo in CONTATTO

entra nella famiglia di AltroStile e riceverai i manuali del benessere e contenuti in anteprima, potrai disiscriverti quando vorrai

Equilibri Umani di Patrizia Landini

Ogni mercoledì alle 18:30,  in diretta con voi per parlare di
Alimentazione, Benessere, Medicina tradizionale e complementare.
In studio, Ospiti di Settore.
Direzione Tecnica e Artistica di Alessandro Castagna


AltroStile • Come addestrare il cane? Come un figlio
,

Come addestrare il cane? Come un figlio

Con uno stile genitoriale si ottengono risultati migliori nell’addestramento dei cani
AltroStile • Come addestrare il cane? Come un figlio
Addestrare il cane
Addestrare il cane

Addestrare un cane richiede pazienza, disciplina e coerenza, ma secondo un articolo del Washington Post di James Gorman, queste caratteristiche da sole non sono sufficienti per fare di una persona un buon addestratore. Dopo aver intervistato diversi addestratori, Gorman ha scoperto che l’ascolto, la pazienza e la capacità di adattarsi sono altrettanto importanti per addestrare un cane in modo efficace. Cynthia M. Otto, direttrice del Penn Vet Working Dog Center presso l’Università della Pennsylvania, e Annemarie DeAngelo, addestratrice di cani poliziotto nella Polizia dello Stato del New Jersey, sottolineano l’importanza di osservare quali compiti piacciono ai cani e a quali sono adatti e di trasformare ogni momento dell’addestramento in un gioco.

Ma c’è di più. Uno studio pubblicato sulla rivista Animal Cognition ha analizzato l’effetto della personalità umana sull’addestramento dei cani. Monique Udell, direttrice del Human-Animal Interaction Laboratory presso l’Oregon State University, ha coordinato lo studio che ha intervistato i proprietari di animali domestici sul loro stile genitoriale. Udell ha poi osservato i loro cani tentare di risolvere un enigma e ricongiungersi con i proprietari dopo essere stati soli per alcuni minuti. I cani i cui proprietari avevano uno stile genitoriale autorevole hanno ottenuto risultati migliori e si sono rivelati «più resistenti allo stress e in grado di riprendersi dallo stress più rapidamente».

Lo stile genitoriale autorevole, secondo il libro “Il metodo più dolce per educare il tuo cane” di Sarah Whitehead, significa avere grandi aspettative nei confronti dei cani, ma anche essere adattabili. Gli altri stili educativi, per addestrare, sono quello permissivo, in cui gli esseri umani sono calorosi, ma non hanno aspettative chiare, e quello autoritario, in cui l’essere umano è fermo, con standard elevati, ma rigido e poco caloroso.

Anche se lo studio non ha esaminato specificamente l’addestramento all’obbedienza, ha suggerito che avere un addestratore autorevole potrebbe aiutare ad avere più successo in questo tipo di attività. Alexandra Horowitz, autrice del recente “The Year of the Puppy”, ha messo in dubbio la necessità di un tradizionale addestramento all’obbedienza per tutti i cani, sostenendo che l’addestramento degli animali domestici è sempre più simile all’educazione dei bambini: insegniamo e li rendiamo parte, coinvolgendoli attivamente, di tutte le cose che facciamo.

Addestrare un cane richiede pazienza, disciplina e coerenza, ma anche l’ascolto e la capacità di adattarsi sono importanti. Infine, considerando che l’addestramento dei cani può essere paragonato a quello dei bambini, è importante tenere presente che ogni cane ha una personalità unica e ha bisogno di un approccio personalizzato per raggiungere i risultati desiderati. Gli stili genitoriali possono offrire delle linee guida utili, ma non possono essere applicati in modo rigido e universale.

La comunicazione efficace, la comprensione delle esigenze del cane e la capacità di adattarsi alle situazioni specifiche sono tutti elementi importanti per diventare un addestratore di successo. Inoltre, l’addestramento deve essere visto come un processo collaborativo e positivo, in cui il cane viene stimolato e motivato a imparare, invece di essere costretto a obbedire.

Addestrare un cane richiede dedizione e una buona dose di empatia, proprio come l’educazione dei bambini. Per comprendere un cane, è importante osservarlo attentamente, conoscere le sue esigenze e imparare a interpretare il suo comportamento. Alcuni segnali che possono aiutare a comprendere lo stato d’animo del cane includono la postura del corpo, la posizione delle orecchie e della coda, l’atteggiamento degli occhi e il modo in cui si muove.

È importante anche essere coerenti e prevedibili nel comportamento nei confronti del cane, fornirgli un ambiente confortevole e sicuro, e garantirgli le cure veterinarie necessarie per una vita sana e felice.

E sebbene possa sembrare un compito impegnativo, i risultati positivi che si possono ottenere sono gratificanti non solo per il cane, ma anche per il proprietario che ha investito tempo ed energie nell’addestrare il proprio animale domestico e avrà in cambio tanto amore e intelligente fedeltà.

AltroStile • Come addestrare il cane? Come un figlio
Articolo a cura di:

Patrizia Landini

Giornalista di Salute e Benessere

La nostra TV che da sempre è la nostra finestra sul mondo della crescita evolutistica dell’umanità.
Dal 2011 Partner Ufficiale di YouTube, seguirà costantemente il nostro lavoro di divulgazione e supporto delle buone pratiche