Skip to main content

Newsletter

entra nella famiglia di AltroStile e riceverai i manuali del benessere e contenuti in anteprima, potrai disiscriverti quando vorrai


Rimaniamo in CONTATTO

entra nella famiglia di AltroStile e riceverai i manuali del benessere e contenuti in anteprima, potrai disiscriverti quando vorrai

Equilibri Umani di Patrizia Landini

Ogni mercoledì alle 18:30,  in diretta con voi per parlare di
Alimentazione, Benessere, Medicina tradizionale e complementare.
In studio, Ospiti di Settore.
Direzione Tecnica e Artistica di Alessandro Castagna


AltroStile • Asia Argento: "Trauma" l'horror compie 30 anni
,

Asia Argento: “Trauma” l’horror compie 30 anni

Asia Argento ha sottolineato l’importanza del film nella sua carriera, affermando che è stato un “trampolino di lancio”.
AltroStile • Asia Argento: "Trauma" l'horror compie 30 anni
Asia Argento

Film horror di Dario Argento, considerato un cult a 30 anni dall’uscita.

La trama

“Trauma”, film horror del regista italiano Dario Argento, in cui ha diretto Asia Argento, la figlia, compie 30 anni. Uscito nelle sale cinematografiche nel 1993, è stato prodotto da Antonio Avati e Vittorio Cecchi Gori, con la partecipazione di Dario Argento come sceneggiatore e regista. I

l film celebra quest’anno il suo trentesimo anniversario, continuando ad essere considerato uno dei capolavori di Argento.

La trama segue la storia di Aura Petrescu, una giovane donna americana che vive a Roma con la madre e il padre adottivo. Quando suo padre viene ucciso in un incidente d’auto, Aura viene portata in un ospedale psichiatrico per recuperare dallo shock. Qui, incontra il giornalista David Parsons, che sta cercando di scoprire la verità sulla morte di un famoso ballerino di flamenco, che sembra essere collegato alla sua stessa ricerca sulla morte del padre di Aura.

Sempre apprezzato dalla critica

Il film è stato molto apprezzato dalla critica per la sua trama intricata, la sua fotografia suggestiva e la sua colonna sonora evocativa. In particolare, la scena in cui Aura viene sottoposta a un intervento chirurgico, senza anestesia, è stata considerata come una delle scene più memorabili e disturbanti della storia del cinema horror.

“Trauma” è un esempio tipico del cinema horror di Dario Argento, che si distingue per la sua capacità di creare atmosfere oscure e inquietanti attraverso l’uso di colori intensi, suoni striduli e musiche inquietanti. Il film rappresenta anche una svolta nella carriera del regista, che in questo lavoro sembra abbandonare la tipica estetica dell’horror italiano degli anni ’70 e ’80, per abbracciare uno stile più moderno e influenzato dalle produzioni americane.

Il cast

Il cast del film include alcuni dei volti più noti del cinema italiano e americano dell’epoca. Infatti, la parte della protagonista femminile è stata affidata alla giovane Asia Argento, al tempo diciassettenne, figlia del regista e che poi ha intrapreso la sua carriera nel cinema italiano e internazionale.

Il film è stato inizialmente accolto con recensioni miste, ma nel tempo è stato rivalutato come un classico del genere horror. Oggi, a trent’anni dalla sua uscita, “Trauma” è considerato uno dei film più importanti della filmografia di Dario Argento, e continua ad essere apprezzato dai fan del genere.

In occasione del trentesimo anniversario del film, il regista ha dichiarato che “Trauma” rappresenta un momento importante della sua carriera, in cui ha cercato di esplorare nuove tematiche e stili cinematografici. Il film è stato anche oggetto di un restauro digitale, che ha permesso di migliorare la qualità dell’immagine e del suono.

In generale, “Trauma” rappresenta un esempio classico del cinema horror italiano degli anni ’90, che ha cercato di rinnovarsi e di adattarsi ai gusti del pubblico internazionale. Il film di Dario Argento continua ad essere un punto di riferimento per tutti coloro che amano il genere.

Asia Argento, la protagonista

Asia Argento, ha rilasciato diverse dichiarazioni nel corso degli anni sul film e sulla sua collaborazione con il padre Dario Argento. In particolare, in un’intervista del 2013 con il sito web della rivista Rolling Stone, ha descritto l’esperienza di lavorare a “Trauma” come “molto difficile” a causa delle condizioni di lavoro estenuanti e degli effetti speciali complessi.

Asia Argento ha anche sottolineato l’importanza del film nella sua carriera, affermando che è stato un “trampolino di lancio” per la sua carriera cinematografica successiva. Inoltre, ha parlato della sua collaborazione con il padre, definendola “una delle più intense e belle della sua vita”.

In un’intervista del 2020 con il quotidiano italiano La Repubblica, Asia Argento ha parlato nuovamente di “Trauma”, sottolineando la sua importanza come film che ha affrontato temi difficili come la violenza contro le donne. In particolare, ha detto: “Trauma” è un film sulla violenza contro le donne, ed è stato molto importante per me interpretare un personaggio forte che cerca di difendersi dalla violenza. Quel film ha avuto un grande impatto sulla mia vita e sulla mia carriera, ed è ancora importante oggi perché la violenza contro le donne è un problema così grande e diffuso”.

In generale, Asia Argento ha ricordato con grande affetto e rispetto “Trauma” e la sua collaborazione con il padre. Il film ha rappresentato un momento importante nella sua carriera, sia dal punto di vista professionale che personale, e continua ad essere apprezzato dai fan del genere horror.

AltroStile • Asia Argento: "Trauma" l'horror compie 30 anni
Articolo a cura di:

Patrizia Landini

Giornalista di Salute e Benessere

La nostra TV che da sempre è la nostra finestra sul mondo della crescita evolutistica dell’umanità.
Dal 2011 Partner Ufficiale di YouTube, seguirà costantemente il nostro lavoro di divulgazione e supporto delle buone pratiche