Skip to main content

Newsletter

entra nella famiglia di AltroStile e riceverai i manuali del benessere e contenuti in anteprima, potrai disiscriverti quando vorrai


Rimaniamo in CONTATTO

entra nella famiglia di AltroStile e riceverai i manuali del benessere e contenuti in anteprima, potrai disiscriverti quando vorrai

Equilibri Umani di Patrizia Landini

Ogni mercoledì alle 18:30,  in diretta con voi per parlare di
Alimentazione, Benessere, Medicina tradizionale e complementare.
In studio, Ospiti di Settore.
Direzione Tecnica e Artistica di Alessandro Castagna


AltroStile • Perdita di peso e sonno, la ricerca preliminare

Perdita di peso e sonno, la ricerca preliminare

Perdita di peso; una buona salute del sonno può aiutare le persone a raggiungere i propri obiettivi.
AltroStile • Perdita di peso e sonno, la ricerca preliminare
Perdita Di Peso AltroStile Salute E Benessere

La perdita di peso può essere una sfida per molte persone, ma ci sono molte strategie che possono aiutare a raggiungere l’obiettivo, una è il sonno.

La strategia del sonno

Una strategia, spesso trascurata, ma importante è la qualità del sonno. Secondo una recente ricerca dell’American Heart Association, una buona salute del sonno può aiutare le persone a raggiungere i propri obiettivi di perdita di peso e mantenere un regime di esercizio fisico e una dieta sana.

Lo studio ha esaminato 125 adulti con sovrappeso o obesi che partecipavano a un programma di perdita di peso della durata di un anno. I partecipanti sono stati valutati per la salute del sonno all’inizio del programma, a 6 mesi e a 12 mesi. La salute del sonno è stata valutata in base a sei parametri: regolarità, soddisfazione, vigilanza, tempismo, efficienza e durata. I partecipanti con una salute del sonno migliore avevano una maggiore adesione al programma di perdita di peso, mangiavano tra l’85 e il 115% delle calorie raccomandate e dedicavano più tempo all’attività fisica moderata-intensa.

La ricerca presentata alle Epidemiology, Prevention, Lifestyle & Cardiometabolic Health Scientific Sessions 2023 dell’American Heart Association è una ricerca preliminare e sono necessari ulteriori studi per confermare questi risultati e per capire meglio il meccanismo di questo effetto, in ogni caso, però, suggerisce che le persone che dormono regolarmente e ininterrottamente hanno maggiori probabilità di seguire con maggior rigore i propri programmi di esercizio fisico e la propria dieta.

Il sonno regolare e di qualità è fondamentale per il benessere generale dell’organismo. Infatti, durante il sonno, il corpo ha la possibilità di ripararsi, rigenerarsi e consolidare la memoria, tra le altre funzioni.

Dormire regolarmente

Ciò che emerge dallo studio è che la salute del sonno può influire sulla motivazione e sulla capacità di rispettare gli obiettivi di perdita di peso e di attività fisica. Le persone che dormono regolarmente e ininterrottamente hanno una maggiore energia e motivazione durante il giorno e sono più propensi ad aderire al programma di perdita di peso. Inoltre, la qualità del sonno può influire sulle scelte alimentari e sull’apporto calorico. Le persone che dormono poco o male tendono a mangiare cibi ad alto contenuto calorico e zuccheri per compensare la mancanza di energia.

AltroStile • Perdita di peso e sonno, la ricerca preliminare
Perdita di peso e sonno; crea un ambiente tranquillo per dormire

Le strategie per la salute del sonno

Ci sono molte strategie per migliorare la salute del sonno, come mantenere un orario regolare per andare a letto e alzarsi, evitare la caffeina e l’alcol prima di dormire, creare un ambiente tranquillo e confortevole per dormire e ridurre lo stress. Anche l’esercizio fisico regolare può aiutare a migliorare la qualità del sonno.

L’ormone che aiuta a dimagrire nel sonno

Durante le ore di sonno il nostro corpo produce naturalmente la melatonina, un ormone che regola il ciclo sonno-veglia e promuove il sonno notturno. La melatonina sembra anche svolgere un ruolo nel controllo del peso corporeo. Infatti, alcuni studi hanno dimostrato che la melatonina può aumentare la produzione di tessuto adiposo bruno, un tipo di tessuto adiposo che brucia calorie per produrre calore, e ridurre la formazione di tessuto adiposo bianco, il tipo di tessuto adiposo che immagazzina le calorie in eccesso.

Inoltre, la melatonina sembra anche influire sulla secrezione di altri ormoni, come la leptina e la grelina, che regolano l’appetito e il senso di sazietà. Alcuni studi suggeriscono che la melatonina può aumentare i livelli di leptina, un ormone che sopprime l’appetito, e ridurre i livelli di grelina, un ormone che stimola l’appetito.

Insomma, il nostro corpo può esserci di aiuto, ma perdere peso richiede impegno e perseveranza, e, tra le molte strategie che possono aiutare a raggiungere gli obiettivi di perdita di peso, anche una buona salute del sonno può essere importante.

AltroStile • Perdita di peso e sonno, la ricerca preliminare
Articolo a cura di:

Patrizia Landini

Giornalista di Salute e Benessere

La nostra TV che da sempre è la nostra finestra sul mondo della crescita evolutistica dell’umanità.
Dal 2011 Partner Ufficiale di YouTube, seguirà costantemente il nostro lavoro di divulgazione e supporto delle buone pratiche