Skip to main content

Newsletter

entra nella famiglia di AltroStile e riceverai i manuali del benessere e contenuti in anteprima, potrai disiscriverti quando vorrai


Rimaniamo in CONTATTO

entra nella famiglia di AltroStile e riceverai i manuali del benessere e contenuti in anteprima, potrai disiscriverti quando vorrai

Equilibri Umani di Patrizia Landini

Ogni mercoledì alle 18:30,  in diretta con voi per parlare di
Alimentazione, Benessere, Medicina tradizionale e complementare.
In studio, Ospiti di Settore.
Direzione Tecnica e Artistica di Alessandro Castagna


AltroStile • Forest bathing, immargersi nella natura

Forest bathing, immargersi nella natura

Il Forest Bathing è una pratica multidisciplinare che coinvolge tutti i sensi e offre molti benefici per la salute e il benessere.
AltroStile • Forest bathing, immargersi nella natura
Forest Bathing AltroStile Salute E Benessere

Forest Bathing: immergersi nella Natura per il nostro benessere fisico e mentale, lo conoscete?

I benefici di una pratica che arriva da Giappone

La pratica giapponese del Shinrin-yoku, per noi occidentali Forest Bathing, può migliorare la salute e lo stato d’animo, è una pratica che promuove il benessere fisico e mentale attraverso l’immersione nella natura. Nata negli anni ’80 come risposta allo stress e alla frenesia della vita moderna, si basa sull’idea che trascorrere del tempo in ambienti naturali, in particolare nelle foreste, possa portare numerosi benefici per la salute. Scopriamo le sue origini, i suoi benefici scientificamente comprovati e come integrare questa pratica nella vita quotidiana.

Storia e origini del Forest Bathing

Il concetto di forest bathing ha le sue radici nella cultura giapponese e nella tradizione dello Shintoismo e del Buddhismo, che enfatizzano la connessione con la natura e il rispetto per gli elementi naturali. Negli anni ’80, il governo giapponese introdusse il termine Shinrin-yoku per promuovere la pratica dell’immersione nella natura come parte di uno stile di vita sano e come terapia preventiva contro lo stress e le malattie, è stata promossa dal Ministero dell’Agricoltura, delle Foreste e della Pesca come strumento per incoraggiare un corretto approccio con la natura e proteggere i bellissimi ambienti della nazione.

E’ una pratica multidisciplinare che coinvolge tutti i sensi e offre molti benefici per la salute e il benessere. Non è solo una passeggiata nella foresta, ma una vera e propria attività psicofisica che permette di vivere la natura in modo profondo e consapevole.

Il Forest Bathing è riconosciuto dall’ONU e inserito nella Strategia Forestale Nazionale 2020, poiché produce effetti terapeutici diretti e misurabili. La pratica è prevenzione oltre che attività sociale di relazione con gli altri nel rispetto e nell’amore delle foreste. Anche se in Italia non è ancora riconosciuta come attività sanitaria, il Forest Bathing è prevenzione naturale per il benessere.

La sua pratica

La pratica del Forest Bathing è una tecnica di rilassamento che combina tecniche orientali come la meditazione, la Mindfulness e lo Yoga, con tecniche occidentali come la camminata consapevole e la respirazione corretta. La pratica richiede di vivere l’esperienza della foresta in tutti i sensi, praticare la consapevolezza, conoscenza e senso etico oltre che estetico. Per questo motivo, è consigliabile svolgerla assistiti da personale qualificato ed esperto.

I benefici del Forest Bathing sono molti e riguardano sia la salute fisica sia mentale. Studi scientifici hanno dimostrato che la pratica del Forest Bathing aiuta a ridurre lo stress, la pressione sanguigna e l’ansia, migliora il sonno, la memoria e la concentrazione, aumenta la creatività e la produttività, e rafforza il sistema immunitario.

Inoltre, il Forest Bathing aiuta a ristabilire il nostro rapporto con la natura, permettendoci di apprezzare la bellezza e la ricchezza della flora e della fauna che ci circonda. La pratica ci invita a rispettare la natura e ad agire in modo etico, rafforzando la nostra connessione con l’ambiente naturale.

Sono disponibili numerose pubblicazioni nel mondo sul Forest Bathing e sul Forest Therapy, fra le quali quella del Club Alpino Italiano in collaborazione con l’Istituto per la BioEconomia del Consiglio Nazionale delle Ricerche e il Centro Regionale di Riferimento in Fitoterapia presso l’ospedale Careggi a Firenze sulla terapia forestale che può essere scaricata gratuitamente nella sezione “Testi e scuole”.

Segnaliamo che il CSEN, attraverso il suo Settore Forest Bathing, intende diffondere un’informazione completa e accessibile a tutti i cittadini, con particolare attenzione agli operatori del benessere e dello sport. L’obiettivo è promuovere la Biofilia e contribuire allo sviluppo di un'”identità naturale” dinamica e consapevole per tutti. Il CSEN organizza attività, eventi e iniziative legate al tema del Forest Bathing, offrendo supporto e formazione agli operatori interessati. Cliccate qui per visitare il portale portale italiano sul Forest Bathing (Shinrin-Yoku / Bagno di Foresta)

AltroStile • Forest bathing, immargersi nella natura
Articolo a cura di:

Patrizia Landini

Giornalista di Salute e Benessere

La nostra TV che da sempre è la nostra finestra sul mondo della crescita evolutistica dell’umanità.
Dal 2011 Partner Ufficiale di YouTube, seguirà costantemente il nostro lavoro di divulgazione e supporto delle buone pratiche